Perchè certe persone riescono a
fare strada nel commercio o negli affari in generale e altri invece chiudono
o mollano poco tempo dopo? Quali sono le cause più comuni a spingere
di mollare tutto e cambiare lavoro? Perchè succede solo ad alcuni e
non ad altri? Cosa c'è sotto? BeliceWeb.it indaga, cerca,
approfondisce e scopre. Ecco le cause che portano all'insuccesso. Buona
lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
Questa è la
seconda parte. Per la prima parte [clicca
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Quanto
qui pubblicato è stato tratto dal manuale di vendita e miglioramento
personale Metodo X - Capitolo 5 (C) di Rosario Sancetta e fornitoci in
concessione dallo stesso. Che poi tra le altre cose è pure il proprietario
del sito BeliceWeb.it :)
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maggiori informazioni sul manuale Metodo X o per approfondire questi
argomenti, clicca
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5 – Non agire
Sembrerebbe una banalità, ma non lo è affatto. C’è gente che dimentica, che
l’azione è la madre di tutti i successi. Se il pensiero è l’antenato
dell’azione e pur vero che si deve metterlo in pratica agendo ed agendo con
determinazione. Per raggiungere un traguardo occorre correre. Per correre
bisogna prima fare un passo. Per fare un passo bisogna prima agire. Quando
si avrà agito, si arriverà al traguardo. Grossisti, rappresentanti, agenti,
dimenticano che l’azione porta risultati concreti. Stanno fermi ad
analizzare il tutto e a continuare ad analizzarlo ancora. Conosco
persone che fanno continuamente progetti di marketing, tutti progetti
veramente validi per carità. Ma di questi nemmeno uno messo in pratica. C’è
un mio amico
che considero un vero stratega.
Riesce a creare piani di marketing degni di entrare nella storia e quando mi
mostra i suoi progetti rimango sempre sbalordito. C’è solo una pecca in
tutto questo. Quale ? Non gli vedo mai mettere in pratica nessuno dei
progetti fino ad oggi realizzati. Restano scritti su quei fogli e non vanno
oltre. Tempo un mese eccolo presentarsi ancora. Eccolo davanti a me
entusiasta per il nuovo piano di marketing. Versione 21 ;-)))
Nulla da dire. Grandioso. Migliore rispetto anche alla versione 20 ;-) Ma
quando in pratica ? MAI.
E così, nonostante sia un ottimo stratega e nonostante abbia capacità di
vendite veramente grandiose, non conclude un tubo. Si trova sempre allo
stesso punto. Se il mio amico, darebbe all’azione in giusto peso, adesso
sarebbe ricco. Personalmente preferisco avere una strategia di marketing
sufficiente e metterla in pratica, che un’ottima strategia e non metterla in
azione. Se poi ho un’ottima strategia e la metto in pratica e
ancora meglio.
Quindi AZIONE.
6 – Dimenticare che lo scopo per un’azienda è
vendere
Se il punto precedente sembrava una banalità, questo punto porterebbe a
pensare che è assurdo. Mi dispiace contraddirti, ma ci sono veramente le
aziende che perdono di vista l’obiettivo principale, ovvero vendere. Per
ogni azienda vendere è il carburante per mantenersi e migliorarsi.
Imprenditori distratti, dimenticano questa cosa, concentrando i propri
sforzi e le proprie risorse su altri aspetti dell’azienda, sicuramente
validi, ma rispetto alla vendita in seconda posizione.
Si concentrano sull’acquisto e sul cercare di acquistare in maniera più
vantaggiosa possibile. Non è sbagliato, ma osserva bene questa cosa :
Tizio va da Caio per acquistare del materiale che rivenderà ai suoi clienti.
Iniziano le trattative e Tizio non è abbastanza soddisfatto per il prezzo
ottenuto. Inizia così a cercare, cercare e cercare fornitori che potrebbero
dargli un prezzo di acquisto ancora inferiore. Niente di sbagliato, anzi è
giustissimo. Ma che succede ? Succede semplicemente che Tizio investe su
ricerche trascurando le vendite.
Adesso vediamo come potrebbe agire Tizio. Potrebbe per esempio uscire dalla
sua azienda ed iniziare a proporre il prodotto XX. A questo punto
inizierebbe a venderlo e con un bel numero di vendite fatte, potrebbe andare
da Caio o da chi si voglia, per la trattativa. Si farebbe fare dei
preventivi su quantità effettivamente vendute ed in questo modo, mostrando
di avere tutto venduto, acquisterebbe credito da parte di Caio che
applicherebbe
sicuramente ulteriori sconti. Quindi dare la priorità alle cose, è di
fondamentale importanza e non bisogna mai dimenticare che si guadagna
vendendo.
7 – Avere troppa teoria, ma non una linea pratica
“Chi di teoria campa, in pratica muore”.Rosario Sancetta
Un altro sbaglio fatto dai nuovi imprenditori è di investire più tempo nella
teoria, che nella pratica. Nota che in tutti questi punti, la cosa in comune
è l’azione e la mancanza di essa.
E’ giustissimo creare un progetto, mettere tutto per iscritto, fare la
teoria sul come sviluppare il tutto, ma fatto ciò, si va fuori a mettere
tutto in pratica. La sera si ritorna, si riprende il progetto e se c’è
qualcosa da sistemare, grazie all’esperienze pratiche fatte del giorno, si
sistema e si riparte. In questo modo ogni progetto teorico ha degli
riscontri reali perché messi in pratica e si può agire sempre di
conseguenza, apportando modifiche e rendendo sempre più funzionante un
qualsiasi progetto di marketing sviluppato. Se il prodotto XX risulta caro
sarà normale rivedere il tutto e stabilire nuove politiche. Ma per acquisire
questa informazione devo scendere in campo e sondare il terreno, altrimenti
come mai potrei saperlo ?
Quindi teoria e pratica sono figli della stessa madre. La teoria serve a
chiarire le idee, mentre la pratica per vedere fino a che punto sono valide.
8 – Affidarsi a fornitori totalmente inesperti
In My Mind III troverai la guida di come scegliere un fornitore. Mi
raccomando, medita bene sul tuo fornitore o sui tuoi fornitori e sceglili
con saggezza. E’ il primo passo che ti porterà al successo o al fallimento.
Dall’abilità e dalle capacità dei tuoi fornitori di prodotti o servizi,
ricaverai utili, mentre dalle loro incapacità o dalle loro impreparazioni,
ne ricaverai solo perdite. Scegli sempre fornitori esperti, validi e
preparati e non fermarti a sceglierne solo uno. Scegli tanti fornitori anche
per lo stesso prodotto. Perché ?
Sicuramente avrai più documenti, come fatture e listini, da gestire, ma con
un ottimo gestionale, potrai richiedere un preventivo a tutti su un dato
prodotto e successivamente acquistarlo al prezzo più basso. Avere molti
fornitori,conviene sempre. Mentre se ti fermi ad un solo fornitore, questo
diventerà una sorta di socio. Decide il prezzo per te e non ti tratterà mai
col dovuto rispetto, perché penserà sempre di essere indispensabile per te.
Le cause dell’insuccesso descritte qui sono dedicate alla vendita, ma se ci
fai caso, possono essere adattate perfettamente alla vita privata. Rivedile
in questo senso, il significato sarà sempre lo stesso, ma anziché essere sul
campo professionale, l’insuccesso sarà su quello personale. Per volerle
specificare meglio in n contesto privato te le elenco qui di seguito.
Ricorda sempre che ogni campo della tua vita deve essere in sinergia con
tutti gli altri.
1 – Non conoscere bene i propri amici e i propri familiari;
2 – Confondere le persone buone da quelle cattive;
3 – Spendere facilmente soldi e soprattutto per cose inutili o comunque non
necessarie;
4 – Mollare facilmente ogni nuova impresa;
5 – Non agire;
6 – Dimenticare che lo scopo della propria vita e viverla il più possibile;
7 – Avere troppa teoria, ma non una linea pratica;
8 – Affidarsi per le faccende domestiche (tipo muratori, pittori, dottori,
meccanici e così via) a persone totalmente inesperte;
Un ultimo consiglio :
Il punto 3 è un punto fondamentale, perché i soldi oggi come oggi
racchiudono in sé moltissime cose e sono presenti nella tua sfera personale,
in quella professionale e in quella spirituale, qualora volessi iniziare a
fare donazioni. In tutti e tre i campi, hanno un valore fondamentale. Non
diciamo la sciocchezza che non servono a niente e blablabla !!!
Possono comprare quasi tutto.
[
Prima Parte ]
Approfondimenti :
Metodo X : L'elisir della felicità
Vendere e conquistare gli
altri con metodi pratici e vincenti.
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