Menù

Lezione 8 - Compilazione

 

La Compilazione

Non appena la tua avventura è pronta e testata, non ti resta che convertirla in HTML. Grazie alla compilazione il progetto sarà creato in automatico nella cartella "Output" e tutti i files saranno pronti per essere pubblicati su Internet nel tuo spazio Web. L'avventura è pronta e non resta che invitare i propri amici e passare insieme del sano divertimento.

 

 

 

Distribuzione tramite Cd, Dvd o Offline in generale

E' possibile creare un singolo file facilmente scaricabile da internet o da inserire ad esempio in una penna usb. Il file viene creato in automatico in un file eseguibile EXE che procederà sempre in via del tutto automatica a installare il tutto sul computer del giocatore. Questa procedura è del tutto automatizzata.

 

Un altro modo per poter distribuire il proprio progetto, è quello compilare un progetto in HTML e utilizzare un compressore. Per fare ciò basta rinominare la cartella "Output" in un nome a piacere ed utilizzare WinZip o con WinRar. Questa procedura è manuale.

 

Di seguito una guida per capire meglio come fare (occorre internet):

Come Comprimere e Decomprimere un file o una cartella con Winzip o con Winrar

Fonte: www.beliceweb.it

 

 

Compila in un unico file

Con questo tipo di compilazione non verranno creati singoli files (un file per ogni Stanza) come nella precedente compilazione, ma verrà creato un solo file di nome "index.htm" che all'interno conterrà l'intera avventura. E' utile nei casi in cui:

  • L'avventura è breve (non supera le 50 Stanze);

  • Non si utilizza JavaScript;

  • Non si utilizzano i Timer;

Solo in questi casi è conveniente creare l'avventura in un singolo file. Per avventure di medie e grandi dimensioni non utilizzare questo sistema, poiché alcuni browser mobili potrebbero non processare l'avventura correttamente.

 

 

Crea una mappa dell'intera avventura

Questa funzione crea una mappa generale del gioco fornendo i collegamenti presenti nelle varie stanze. E' stata tuttavia inserita in questa sezione, poiché è possibile compilare l'avventura in stile Libro Game. Se ad esempio non si fa uso di immagini e di altri elementi, come quelli qui sopra riportati (in compila unico file) è possibile riprodurre i vecchi e cari libri game, basati solo sul testo. Ecco uno screenshot che mostra la mappa in azione. In questo caso tuttavia sono presenti immagini e codice che non sono adatte alla trasformazione in Libro Game:

 

 

Modificando alcuni parametri come ad esempio il messaggio e spuntando la casella "Mostra solo il numero di Stanza", non resta che premere sul libro per ottenere questo risultato (esempio):

 

 

Ovviamente l'immagine è giusto un esempio per dare l'idea, ma che non ha nulla a che fare con un Libro Game, perché si tratta di un esempio tratto dalla versione precendente di FGW. Tuttavia utilizzando il giusto linguaggio è possibile creare delle avventure sotto forma i Libro Game. Ad esempio:

 

Sei in una cucina. Vai al (2) per accendere il forno, oppure al (3) per uscire dalla cucina.

 

 

Note Aggiutive:

Se vuoi aprire una stanza dalla Mappa, puoi selezionare la Stanza con il tasto sinistro del mouse, verrà avviato l'editor  sulla Stanza. Ad esempio

 

Sei in una cucina. Vai al (2) per accendere il forno, oppure al (3) per uscire dalla cucina.

 

In questo esempio si avvierà l'editor che aprirà la Stanza 2, consentendone la modifica.  Attenzione: Funziona solo se la stanza ovviamente è esistente. Negli altri casi la funzione non si attiva. Vedi Video Tutorial

 

 

Impostazioni