Menù |
Lezione 6 - Global Code |
|
Il Global Code
Il Global Code è utile per aggiungere molte altre funzioni alle proprie applicazioni, grazie all'utilizzo avanzato di JavaScript. Ci sono 2 possibilità date da Front Game Web. La prima è quella di inserire il codice prima del testo di una Stanza, la seconda invece, quella di inserire il codice, dopo il testo di una Stanza.
In realtà la cosa non è stata pensata in questo modo solo per il codice JavaScript, ma anche per dare la possibilità a chiunque di inserire del testo aggiuntivo. Ad esempio, supponiamo che alla fine della descrizione di ogni Stanza dobbiamo mostrare il messaggio:
Cosa vuoi fare?
Per evitare di scrivere tutte le volte il messaggio in ogni singola Stanza, si può inserire una sola volta è questo in automatico verrà mostrato in basso ad ogni Stanza. Lo stesso principio di funzionamento è per quello in alto. Ad esempio ci puoi mettere la tua pubblicità :) e verrà mostrata in alto in ogni Stanza. Tanto per dirne una. Comunque le funzioni ci sono ed è sempre meglio averle e non averne di bisogno che averne di bisogno e non averle ^_^
Ma si può anche volere che queste funzioni che sono presenti in ogni Stanza, in una specifica Stanza non vengano eseguite. Per eliminare il codice in una specifica Stanza, basta scrivere questa istruzione:
<vcode=no>
Inserita nella prima riga, prima del testo della Stanza, blocca il codice in alto e quello in basso. Inserita dopo il testo della descrizione blocca solo quello in basso. Quindi per fare un esempio concreto.
Blocchiamo tutti e 2 i codici (alto e basso). <vcode=no> Ti trovi nella caverna del drago... A destra l'uscita.
Blocchiamo solo il codice in basso. Ti trovi nella caverna del drago... A destra l'uscita. <vcode=no>
Note Aggiuntive: Con il giusto codice si possono creare dei giochi come quelli delle sale giochi. Per i riferimenti, puoi cliccare qui, oppure aprire i giochi nella cartella 0Game2D. Con Front Game Web, aprire un gioco e cliccare subito sul tasto Test per vederlo in azione. Ricordati tuttavia che in questo caso bisogna conoscere la programmazione.
|