Menù

Lezione 1 - Le basi

 

Impariamo subito la prima istruzione

L'unica istruzione fondamentale da imparare a memoria in FGW è questa:

 

<a href="">Link</a>

 

Se hai familiarità con l'HTML ti sarai subito accorto che questa è infatti un'istruzione dell'HTML che crea un collegamento che richiama un'altra pagina. Se non hai familiarità con HTML non fa niente, ma grazie a questa istruzione avrai anche imparato un'istruzione HTML.

 

Tutte le istruzioni sono identiche ad HTML, quindi imparare FGW signifca imparare anche l'HTML. Nello stesso modo, se hai già conoscenze di HTML, allora hai già in pugno Front Game Web.

 

Cosa fa di preciso questa istruzione

In HTML viene chiamata Hyperlink, ma d'ora in poi utilizzeremo termini più semplici e soprattutto adatti a FGW, in quanto non stiamo facendo un corso di HTML, ma un corso per FGW. Questa istruzione crea un collegamento tra una stanza e un'altra stanza.

 

Quindi, facendo un esempio pratico, grazie a questo collegamento, il giocatore potrà spostarsi dalla pagina A alla pagina B, ovvero da una stanza all'altra. Vediamo come funzione in dettaglio:

 

Supponiamo di essere nella stanza 0 e dobbiamo arrivare alla stanza 1:

 

Stanza 0 - Soggiorno

Ti trovi nel soggiorno della tua casa. A sinistra vedi quella che sembra essere una porta aperta. Ti giri intorno, ma non vedi altro, a parte la porta per uscire, ma sembra essere chiusa.

 

A questo punto non ti resta che selezionare dal programma con il tasto sinistro del mouse la parola sinistra e premere il primo tasto in alto per creare un collegamento. Non appena si aprirà il Manager Room, scegli con il tasto sinistro del mouse la stanza 1 e si trasformerà in questo modo:

 

Stanza 0 - Soggiorno

Ti trovi nel soggiorno della tua casa. A <a href="1.htm">sinistra</a> vedi quella che sembra essere una porta aperta. Ti giri intorno, ma non vedi altro, a parte la porta per uscire, ma sembra essere chiusa.

 

Che cos'è successo?

Questa istruzione <a href="1.htm">sinistra</a> indicherà al giocatore che se cliccherà sulla parola sinistra, si aprirà la stanza 1, dove all'interno troverà un'altra descrizione e così via.

 

Volendo, potresti utilizzare questa funzione anche in un altro modo. Supponiamo che durante l'avventura vuoi che il giocatore apra la pagina di un sito per scoprire come si scrivono i numeri romani e risolvere così un particolare enigma. Basta aggiungere questa riga:

 

 

<a target="_blank" href="Qui_Sito_Numeri_Romani">Numeri Romani</a>

 

In questo caso è stata aggiunta la parola Target e a destra di essa la parola _blank. Questo significa che il giocatore potrà aprire la pagina per visitare un sito esterno al gioco ed interagire con esso, ma nello stesso tempo, il sito  verrà aperto in una nuova scheda del browser, non interferendo con l'avventura e il giocatore.

 

 

Conclusioni

Volendo il corso potrebbe anche finire qui, perché come ti avevo già detto in precedenza, l'istruzione principale da imparare è questa ed è tramite questa che si creano tutte le storie. Ma ci sono altre funzioni che possiamo scoprire nella prossima lezione, ovvero i I timer.

 

 

I Timer