Sempre più spesso si sente
parlare di ROI, un termine economico che si è ormai diffuso sul Web grazie
ai programmi pubblicitari come ad esempio Google AdWords. Ma che cos'è di
preciso? A cosa serve? Come si calcola? E perchè e
così importante conoscerlo? Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
Che
cos'è il ROI e come si calcola? Come calcolare il ROI in una campagna
pubblicitaria online?
Sempre più spesso si sente
parlare di ROI, una sigla oramai diffusa sul Web. Si legge non appena si
decide di utilizzare programmi pubblicitari come AdWords di Google o
programmi simili. Ma cosa sta a significare questa sigla e perché è
diventata così importante per gli inserzionisti che creano le loro
pubblicità su Internet?
ROI è un termine economico adesso
diffuso anche su Internet, ma perchè?
ROI, ovvero Return On Investment
o Ritorno degli Investimenti, è un termine economico che ci indica in parole
povere, se quanto speso in pubblicità attraverso programmi come Google
AdWords ha prodotto guadagni oppure perdite. In questo articolo noi ci
occuperemo proprio delle pubblicità online e del ROI applicato ad esse.
Tuttavia il ROI è applicabile anche ad altri contesti, che non saranno
esposti in questa guida.
In via generale ecco che cos'è il
ROI (a cura di Wikipedia)
Approfondimenti sul ROI o
Return on investment
Il Return on investment (o ROI,
tradotto come indice di redditività del capitale investito o ritorno degli
investimenti) indica la redditività e l'efficienza economica della gestione
caratteristica a prescindere dalle fonti utilizzate: esprime, cioè, quanto
rende il capitale investito in quell'azienda.
http://it.wikipedia.org/wiki/Return_on_investment
Ritorniamo al nostro discorso
che è quello di volere investire nella pubblicità online e capire se
abbiamo guadagnato oppure perduto, esprimendo questo valore in percentuale.
Supponiamo di avere 2 campagne
pubblicitarie. In una abbiamo investito 1000 euro e nell'altra 2000
Euro. Grazie a queste campagne abbiamo ricavato 1500 dalla prima e 1800 euro
dalla seconda. Come fare per calcolare il ROI?
ROI = Ricavato - Spesa / Spesa *
100
Quindi :
Nella prima campagna
pubblicitaria :
ROI = 1500 - 1000 / 1000 * 100 =
50% Grazie a questa campagna abbiamo avuto un ricavo del 50%
Nella seconda campagna
pubblicitaria :
ROI = 1800 - 2000 / 2000 * 100 =
-10% In questa campagna abbiamo perduto il 10%
Grazie a questi dati quindi
potremo avere una visione immediata di quanto stiamo guadagnando o perdendo
dall'investimento fatto ed avere la percentuale per ogni campagna
fatta o ancora in corso. Ad esempio se analizziamo la prima campagna
pubblicitaria, ci possiamo accorgere immediatamente che per 1 euro di
investimento fatto, c'è stato un ritorno di 50 centesimi di ricavo.
Approfondimenti :
Landing Page : Che cos'è e come si crea?
Che cos'è di preciso una Landing Page? Davvero può aiutare ad aumentare le
vendite? Perchè il suo utilizzo è così efficace? Questo è molto altro in
questo articolo dedicato alle Landing Page. Ma non è tutto : Come preparare
una Landing Page di successo? Dove trovare esempi già pronti da scaricare,
provare e riadattare alle proprie esigenze?...
Landing page
Iva: Come si Calcola e Come si Scorpora?
Che cos'è l'Iva? Come si calcola? E come si scorpora? Ad esempio, quando
vediamo un'offerta su internet o in una vetrina di un negozio con la scritta
"prezzo + Iva" che significa? Come faccio a sapere il prezzo effettivo che
devo pagare per il prodotto che voglio comprare? Vediamo di rispondere a
queste domande e di utilizzare qualche metodo pratico per fare i conti
mentalmente e sapere subito, senza l'uso di calcolatrice, l'effettivo prezzo
di un prodotto da Ivare...
Come calcolare e scorporare l iva
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