SPORTIVITA' TEDESCA, COMPATTEZZA CITTADINA
MOSCIANO SANT'ANGELO – L'Audi lancia sul mercato italiano la sua vettura
compatta da città, riaffacciandosi in quel segmento abbandonato con
l'uscita di produzione dell'Audi A2. Questa compatta e sportiva macchina
è l'A1. La tedeschina della casa degli anelli è disponibile in due
varianti di carrozzeria (3 porte o 5 porte denominata Sportback), è
equipaggiata con 2 motori a benzina (1200 da 86 cv, 1400 da 122 o 185
cv) o con 2 motori Turbodiesel common rail TDI (1600 da 90 o 105, 2000
da 143 cv disponibile solo sulla 3 porte), negli allestimenti Attaction,
Ambition.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente l'A1 rispecchia
nelle forme i classici canoni stilistici della casa tedesca: creare auto
sportive ed eleganti che fondino la bellezza delle forme con la grinta
data da linee sportive. A ciò si aggiunge la sua compattezza: ideale per
un pubblico di giovani neopatentati che vogliono avvicinarsi al marchio
dei 4 anelli o per un pubblico femminile, poco avvezzo a guidare auto
dalle forme più o meno ingombranti.
Frontalmente troviamo il
consueto family feeling Audi con la grande bocca trapezoidale con
contorno cromato che ingloba lo stemma della casa tedesca e
l'alloggiamento della targa, mentre grintosi e sportivi sono i gruppi
ottici, anch'essi trapezoidali nel disegno, con la parte superiore che
segue l'inclinazione del cofano motore. Posteriormente abbiamo forme
bombate e linee curve che alleggeriscono la coda, mentre i fari posteriori
si rifanno nella linea a quelli anteriori.
Fonte : Allevi Bruno
Salendo a bordo dell'A1
troviamo un abitacolo compatto, da cittadina, ma costruito secondo i
dettami stilistici di casa Audi. Sedili sportivi di qualità, bocchette
dell'aerazione con sportivi inserti lucidi, navigatore a colori con
schermo a scomparsa situato in sommità della consolle centrale, consolle
centrale completa con il sistema radio e clima disposti ergonomicamente e
di utilizzo intuitivo, quadro strumenti elegante con i quadranti neri su
fondo bianco, questi sono i dettagli più importanti che possono descrivere
in maniera esaustiva l'Audi Style all'interno della piccola A1. Ed ora il
momento del test drive: l'Audi A1 guidata è stata la 1400 TFSI 122 cv
Attraction S Tronic da 29804 €.
La nuova entry level car
della casa di Ingolstadt, è una vettura compatta, da città, adatta
anche a un uso disinvolto al di fuori dell'habitat cittadino. La A1 su
strada è un Audi a tutti gli effetti: sportiva ed elegante, si guida in
maniera confortevole, con tocchi di grintosa sportività se si pigia sul
pedale dell'acceleratore. Inoltre è molto maneggevole grazie allo sterzo
leggero e ottimo è il Cambio Automatico S Tronic a 7 Marce, che ha
innesti precisi ed è molto fluido in marcia.
Da ultimo spazio al motore
che equipaggia la vettura guidata: il 1400 TFSI da 122 cv. Questo
motore a benzina, è dotato di una turbina che permette di avere
prestazioni superiori nonostante la bassa cilindrata e permette
l'erogazione di 122 cv, che assicurano divertimento di guida,
brillantezza, potenza, senza però doversi svenare per quanto riguarda
consumi e gestione.
Infine il listino prezzi
con la differenziazione fra la 3 porte e la 5 porte o Sportback.
Iniziamo dalla versione a 3 porte: si va da 17150 € della 1200 TFSI
Attraction fino ad arrivare a 26700 € della 1400 TFSI 185 cv Ambition
S-Tronic (Benzina), si va da 19150 € della 1600 TDI 90 cv Attraction per
arrivare a 23900 € della 2000 TDI Ambition (Diesel). Ora i prezzi della
versione Sportback a 5 porte: si va da 17830 € della 1200 TFSI
Attraction per arrivare a 27380 € della 1400 TFSI 185 cv Ambition
(Benzina), si va da 19830 € della 1600 TDI 90 cv Attraction per arrivare
a 21630 € della 1600 TDI 105 cv Attraction (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Audi A3
Audi A4 Avant
Audi : Dopo la Q7 arriva la Q5
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|