GOLF’S SISTER
MOSCIANO SANT’ANGELO – L’Audi commercializza in Italia la nuova versione
della A3. La nuova generazione della versione di casa Audi della Golf, è
disponibile nelle varianti 3 Porte, Sportback (5 Porte), Cabriolet, Sedan
(Berlina con la Coda), è equipaggiata con 4 Motori a Benzina (1200 da 105
cv, 1400 da 125 0 150 cv, 1800 da 180 cv, 2000 da 300 cv), 1 Motore a Metano
(1400 da 110 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (1600 TDI da 105 o 110 cv,
2000 da 150 o 184 cv), negli allestimenti Young, Business, Admired,
Attraction, Ambition, Ambiente, Quattro Edition, S3.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la A3 è una berlina
moderna, dalle forme sportive e grintose. La versione 3 porte presenta un
corpo vettura grintoso anteriormente che si ammorbidisce nel posteriore e in
coda. La versione Sportback a 5 porte è un mix fra una 5 porte classica e
una station wagon: infatti la parte dal montante centrale fino alla coda è
allungata rispetto alla A3 3 porte.
La versione Sedan trasforma la A3 in una berlina con la coda tradizionale,
separata dal resto della vettura, come andava di moda anni fa in Italia e
non solo. La versione Cabriolet si differenzia per la presenza di una capote
in tela ad apertura elettronica che si apre e si chiude elettricamente in
soli 18 secondi fino alla velocità di 50 km/h. Tutti quanti i modelli
presentano tratti comuni: il frontale e i gruppi ottici posteriori sono
identici in tutte le varianti di carrozzeria dell’A3. Internamente
l’abitacolo ha la classica qualità lineare teutonica. La consolle centrale è
lineare: il sistema di intrattenimento - navigazione in sommità di consolle
ha lo schermo a scomparsa, mentre sotto le bocchette centrali vi è il
climatizzatore. Nel tunnel centrale, dietro la leva del cambio, vi è la
rotellina per comandare il sistema di intrattenimento sovracitato, il
pulsante del freno a mano elettrico.
Fonte : Allevi Bruno
Il quadro strumenti è completo,
lineare e di facile uso. Ed ora il momento del test drive: la Audi A3
guidata è stata la 2000 TDI 150 cv 3 Porte Ambition da 41000 €. L’Audi
rinnova uno dei suoi prodotti ormai storici, che da sempre ha avuto uno
straordinario successo di vendite in Italia: la A3. La sorella gemella della
Golf (stesso pianale e molti altri elementi costruttivi in comune) su strada
è una vettura grintosa e sportiva, comoda e confortevole anche nella
versione 3 porte provata (la più sportiva, anche nelle linee, fra le
varianti in listino). Ottimo il cambio, è maneggevole, risponde prontamente
ai solleciti ed ha nel 2000 TDI da ben 150 cv la sua punta di diamante.
Questo motore, nella cilindrata il top a gasolio per la A3, sprigiona 150
cv, che scalpitano furenti sotto il cofano se si spinge sull’acceleratore,
trasformando la A3 in una berlina sportiva. Da ultimo il listino prezzi.
Iniziamo con la versione a 3
porte: si va da 22490 € della 1200 Young per arrivare a 41300 € della S3
Quattro S Tronic (Benzina), si va da 24340 € della 1600 TDI Young per
arrivare a 38370 € della 2000 TDI 184 cv Quattro Edition S Tronic (Diesel).
Ora tocca alla Sportback
(versione 5 porte): si va da 23340 € della 1200 Young per arrivare a
39950 € della S3 S Tronic (Benzina), si va da 25650 € della 1400 Attraction
per arrivare a 29450 € della 1400 Ambition S Tronic (Metano), si va da 25190
€ della 1600 TDI Young per arrivare a 39220 € della 2000 TDI 184 cv Quattro
Edition S Tronic (Diesel).
Proseguiamo con l’A3 Sedan:
si parte da 27100 € della 1400 125 cv Attraction per arrivare a 42750 €
della S3 Quattro S Tronic (Benzina), si va da 27800 € della 1600 TDI 105 cv
Attraction per arrivare a 33850 € della 2000 TDI 150 cv Ambiente S Tronic
(Diesel).
Da ultimo il listino prezzi
dell’A3 Cabriolet: si parte da 31850 € della 1400 Young per arrivare a 49450
€ della S3 S Tronic (Benzina), si va da 32700 € della 1600 TDI 105 cv Young
per arrivare a 39850 € della 2000 TDI 150 cv Ambition S Tronic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Test Drive precedenti :
Audi A1 - Provata l'Audi A1
Audi A3
Audi A4 Avant
|