BABY AUDI SUV
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L'Audi cala il tris nella gamma SUV,
affiancando alla taglia XL (Q7) e alla taglia L (Q5), la taglia M.
Questa taglia M è la nuova Q3. Il nuovo SUV tedesco è equipaggiato con 1
motore a benzina 2000 TFSI da 170 o 211 cv e un motore 2000 Turbodiesel
TDI Common Rail da 140 cv o 177 cv, negli allestimenti Base, Advanced,
Advanced Plus.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Q3 riassume
le forme, le linee, lo stile del design presenti sulle due sorelle
maggiori Q5 e Q7, rendendo la Q3 un SUV non imponente o muscoloso (il
disegno slanciato del corpo vettura alleggerisce molto le forme), con la
dote in più della compattezza. Anteriormente la fa da padrone la grande
“monomascherina” trapezoidale Audi con le griglie cromate verticali.
Alla mascherina cromata fanno da cornice i due gruppi ottici dal design
accattivante e dalle forme trapezoidali (molto avveniristica la fascia
led che incornicia il faro).
Posteriormente le curvature
della coda rendono sportiva e leggera la parte finale della Q3. Anche
qui, come in alcune parti del frontale ispirate alla Q5, si strizza
l'occhiolino alla sorella Q5: i gruppi ottici affusolati e integrati nel
paraurti derivano dalla Q5, mentre i fari posteriori “principali” sono di
forma più stretta e più sportiveggianti rispetto a quelli della Q5..
Fonte : Allevi Bruno
Accomodandosi dentro la Q3,
ci si trova nel consueto abitacolo Audi: un abitacolo elegantemente
sportivo, curato e costruito con materiali di elevata qualità. Analizzando
nel dettaglio la consolle troviamo in posizione rialzata lo schermo 7
pollici a colori e a scomparsa del navigatore satellitare che funge anche
da sistema di intrattenimento, mentre sotto le bocchette di aerazione
abbiamo la radio cd, per concludere con le manopole del clima automatico
bi-zona. La levetta del freno a mano elettrico la troviamo nel tunnel
centrale, dietro la leva del cambio, accanto a un pratico doppio
portabibite. Elegante e raffinato è il quadro strumenti, ben leggibile
grazie al contrasto fra il nero e il bianco.
Ed ora il momento del test
drive: l'Audi Q3 provata è stata la 2000 TDI 177 cv Advanced Plus S
Tronic da 49671 €. La terza declinazione SUV di Audi, che dopo la
mastodontica Q7, ha creato SUV “più umani” con la Q5 prima e la Q3 ora,
è un veicolo made in Audi a tutti gli effetti: dalle linee eleganti e
sportive, all'interno anch'esso elegante e sportivo, concludendo con
prestazioni all'altezza del marchio dei 4 anelli.
Su strada la Q3 è un SUV
sportivo e compatto, che unisce l'agilità delle forme compatte alla
sportività tipica della casa tedesca: agile e facile da guidare, il
cambio automatico ha innesti pronti e rapidi, lo sterzo è immediato
nella risposta, si parcheggia facilmente grazie anche all'ausilio della
retrocamera a colori. Prestazionalmente parlando la Q3 provata è
equipaggiata da un 2000 Turbodiesel che eroga ben 177 cv, che fanno
sentire il loro vibrante “nitrito” se si spinge a fondo sul pedale
dell'acceleratore; mentre se si viaggia tranquillamente garantiscono
comfort e appagante rilassatezza. Motore che, nonostante le elevate
prestazioni che assicura alla Q3, riesce a garantire bassi costi di
gestione.
Infine il listino prezzi:
si va da 32880 € della 2000 TFSI 170 cv Base fino ad arrivare a
41750 € della 2000 TFSI 211 cv Advanced Plus S Tronic (Benzina), si va
da 30860 € della 2000 TDI 140 cv Base fino ad arrivare a 41750 € della
2000 TDI 177 cv Advanced Plus S Tronic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Audi A3
Audi A4 Avant
Audi : Dopo la Q7 arriva la Q5
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|