4 ANELLI + 1 SUV = AUDI Q5
COLLI DEL TRONTO – Dopo la Q7, che è uno dei must del settore dei SUV di
taglia XXL, l’Audi lancia sul mercato un prodotto che va a coprire la fascia
di mercato dei SUV di taglia media: il Q5. La Q5 è equipaggiata sul mercato
con 2 motori a benzina (2000 TFSI da 180 e 211 cv, e 3200 TFSI da 271 cv)e 2
motori diesel TDI (2000 da 143 e 170 cv e 3000 da 240 cv).
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente il SUV di taglia
media della casa degli anelli è un veicolo medio grande, dalle forme
eleganti e slanciate, dalla linea sportiva, come si confà ad ogni Audi.
Frontalmente il SUV Tedesco riprende l’ormai consueto family feeling della
casa di Ingolstadt, dove troviamo l’ampia mascherina trapezoidale dalle
bordature cromate, al cui centro campeggia il logo della casa tedesca, il
tutto incorniciato da degli eleganti gruppi ottici di forma rettangolare.
Posteriormente troviamo una coda
tondeggiante, raffinata ed elegante con la disposizione dei gruppi ottici
simile a quella della sorella maggiore Q7: infatti ai gruppi ottici
principali si aggiungono dei piccoli fari incastonati nel paraurti dove
trovano alloggiamento le luci della retromarcia. Salendo a bordo della Q5 si
respira la classica aria Audi: un abitacolo assai elegante, completo di
tutto, e dai toni sportivi.
Molto elegante, come il resto
dell’abitacolo (molto ben rifinito e costruito con cura), è la plancia, con
la consolle centrale completa di tutti i comandi (clima, radio e
navigazione). Sportivo e ben leggibile è il quadro strumenti, con i grandi
quadranti elegantemente rifiniti da bordature cromate. Ed ora il test drive:
il Q5 provato è stato il 2000 TDI 170 cv da 54120 €.
Fonte : Allevi Bruno
Il secondo SUV di casa Audi, va
ad ampliare la gamma di veicoli per il tempo libero della casa tedesca. Il
Q5 prende molta tecnologia e raffinatezza dalla sorella maggiore Q7 (ormai
un must nel suo settore), e la porta con se, presentandosi come un veicolo
elegante, ma anche molto sportivo e di tendenza, dal sicuro successo.
Su strada il SUV tedesco ha un
comportamento da Audi: potente e brillante, con ottime doti di sportività. È
un veicolo molto stabile grazie alla trazione integrale permanente, è facile
da guidare, e si lascia parcheggiare senza problemi grazie ai sensori di
parcheggio e all’ampio lunotto posteriore. Spazio infine al propulsore che
equipaggia la versione provata.
La Q5 testata monta il 2000 TDI
da 170 cv: un motore ormai collaudato e fra i più richiesti nella scelta dei
propulsori diesel per le auto del gruppo Volkswagen.
Questo motore assicura alla Q5
elevate prestazioni unite a costi di gestione in linea con le maggiori
rivali, garantendo al contempo un ottima silenziosità e un assoluto piacere
di guida. Infine i prezzi: si parte da 39950 € della 2000 TFSI 180 cv per
arrivare a 50450 € della 3200 TFSI Automatica (Benzina), si va da 39450 €
della 2000 TDI 143 cv fino ad arrivare a 50080 € della 3000 TDI Automatica
(Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|