IL FUTURO E' QUI, IL
FUTURO E' ORA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - La BMW si apre al settore elettrico
presentando sul mercato la sua prima vettura full electric: la I3. La
novità assoluta della casa tedesca è disponibile nella versione standard
con un motore elettrico da 170 cv disposto fra le ruote posteriori, o
con una versione ibrida (il motore a benzina serve a ricaricare le
batterie di quello elettrico e ad avere un maggior raggio di azione) con
un motore a benzina da 647 cm3 con 37 cv di potenza, in allestimento
unico.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La I3 esternamente è un
concentrato di design futuristico e avveniristico: il frontale è
definito dai sottili fari con luci diurne a led a U, mentre la classica
mascherina BMW è sviluppata in orizzontale. Di lato, gli elementi più
particolari sono le ruote di grande diametro, la piccola porta
posteriore e il profilo tormentato dei finestrini, mentre il portellone
incorpora i fanali a led dal taglio aggressivo. Da notare che cofani e
tetto sono di colore nero lucido, qualunque sia la tinta scelta per il
resto della carrozzeria.
Salendo a bordo della I3 (Le
porte si aprono “ad armadio”, e quelle posteriori si sbloccano solo dopo
aver spalancato quelle davanti) ci troviamo dinanzi un concentrato di
tecnologia, lusso e futurismo: gli interni della BMW i3 sono ben rifiniti
e hanno uno stile moderno: minimalista, raffinato e con materiali che
rispecchiano la vocazione ecologica della vettura. Dietro il volante, uno
schermo di 6,7” fornisce le indicazioni fondamentali, tra le quali
velocità e autonomia residua. Il display da 6,5” al centro della plancia,
invece, visualizza le informazioni della radio. La plancia, sottile e poco
ingombrante, è ricoperta da una fascia di colore argento, e si abbina ai
sedili in stoffa e ai pannelli in fibre naturali pressate.
Il posto guida è adatto anche
agli spilungoni, mentre i grandi vetri danno una notevole sensazione di
ariosità e una visibilità apprezzabile. Abbastanza comoda la grossa leva
sulla destra del piantone dello sterzo, per scegliere tra marcia avanti e
“retro” e che alloggia il pulsante che “avvia” il motore.
Molto particolare e
avveniristico è il quadro strumenti completamente digitalizzato. Ed ora il
momento del test drive: la BMW I3 guidata costa 41543 €. Da oggi anche la
BMW ha in listino il suo modello full electric, la I3. Questa vettura,
piccola ma capace di ospitare comodamente 4 adulti, è un concentrato
tecnologico, una vettura venuta dal futuro. Su strada la I3 ha un
leggerissimo e impercettibile sibilo, è molto comoda e confortevole e il
motore elettrico dà un accelerazione una potenza bruciante se si pigia sul
pedale dell'acceleratore facendo scalpitare i 170 cv di cui dispone.
Infine il listino prezzi: la
versione full electric costa 36499 €, quella Ibrida costa 41137 €
(Elettrico).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
BMW: Arriva la nuova X3
BMW - Rinnovata la BMW Serie 1
Bmw - E' arrivata la nuova Serie 3
Touring
BMW - Ecco la nuova Serie 3
BMW - La gamma GT si allarga: ecco
la 3 GT
Bmw Serie 5
BMW : Terza variante della Serie
5
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|