Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Lunedì, 22 Dicembre 2014  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

BMW I8 - Seconda Declinazione Elettrica Made in BMW


 

BATMAN IS GREEN

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La BMW presenta sul mercato italiano il suo secondo Modello della Gamma I: la I8. Questa berlina dalle linee così avveniristiche da assomigliare alla Bat-Mobile, è disponibile con un accoppiata di Motore Termico (1500 3 Cilindri Biturbo da 231 cv) e Motore Elettrico da 131 cv, che insieme sviluppano ben 362 cv, in allestimento unico.

 

Fonte : Allevi Bruno

 

Recensione di Allevi Bruno

Esternamente il progetto della BMW i8 si basa su uno studio stilistico di coupé dalle linee estreme, molto tese, sicuramente emozionanti, e sulla sua realizzazione mediante tecnologie d’utilizzo della fibra di carbonio. La costruzione in fibra di carbonio della scocca consente di ottenere strutture molto più leggere, ma estremamente rigide e robuste.

 

Inoltre, permette di realizzare elementi con curvature complesse, lasciando così mano ancora più libera agli stilisti: il profilo della vettura è filante, tagliente e muscoloso, ulteriormente sottolineato dall’assetto “rasoterra” e dai pneumatici da 20 pollici. Bellissimo è il frontale con il cofano spiovente, quasi fendente l'asfalto, con la grande mascherina doppioscudata di Casa BMW e i fari affusolati, il cui insieme sottolinea la grinta green di questa BMW-Mobile bella e possibile.

 


Fonte : Allevi Bruno

 

Il posteriore è stupendo: un gioco di forme e di linee creano un opera di design automobilistico. Salendo a bordo, aprendo le portiere ad ali di gabbiano, si entra in un mondo avvenristico e futuristico. In questa coupè 2+2 il posto di guida è molto razionale: la strumentazione è del tipo attivo e muta di colore e funzioni a seconda del programma di guida selezionato. Il display centrale fornisce una grande varietà di informazioni, dalla mappa del navigatore al sistema di trasmissione utilizzato. La dotazione di sistemi elettronici di assistenza alla guida è completa e di grande efficienza è anche il sistema di connessione alla rete informatica. Ed ora il test drive.

 

La BMW I8 provata costa 150060 €. La BMW realizza un opera d'arte su ruote. Questo è quello che si può ben dire guardando la I8: forme, linee, design avveniristico e fantascentifico che lascia a bocca aperta. Su strada, ad assicurare prestazioni veramente all’altezza di una sportive pura a questa vettura Ibrida Plug-In, che ricorda la Bat-Mobile di Batman, provvede l’abbinamento di un 1500 Benzina a tre cilindri, turbo e a iniezione diretta, da 231 CV e di un motore elettrico da 131 CV.

 

Il primo trasmette la sua potenza alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a sei marce, il secondo a quelle anteriori attraverso una trasmissione a due marce. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che permettono alla BMW i8 un’autonomia di 37 chilometri col solo motore elettrico. Il pilota ha a disposizione diverse modalità d’utilizzo del sistema propulsivo. La e-Drive è solo elettrica e con la sola trazione anteriore, ideale per l’impiego urbano (velocità massima di 120 km/h). Poi c’è la Comfort, che gestisce un utilizzo bilanciato dei due propulsori per massima resa chilometrica: in questo caso, la trazione è essenzialmente quella integrale, mentre vengono fatti entrare in gioco tutti i sistemi di recupero energetico per il mantenimento della carica delle batterie (quando questa scende sotto un valore di sicurezza, il tre cilindri turbo funge anche da generatore per la ricarica). Nella modalità Sport, che consente le massime prestazioni con la trazione integrale, il tre cilindri turbo sfodera tutta al sua potenza, ulteriormente integrata dal boost del motore elettrico (velocità autolimitata a 250 km/h); anche in questo caso, i sistemi di recupero energetico sono utilizzati al loro massimo e il  motore termico funge da generatore. Quando si impostano la modalità e-Drive o la Comfort, è possibile poi selezionare anche la funzione Eco-Pro, la più “verde”, per un’ulteriore ottimizzazione dei consumi.

 

Infine il listino prezzi: per la I8 in unico allestimento occorrono 134300 €.
 

 

 

Bruno Allevi

http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb  Allevi Bruno Editore.htm

 

 

 

Approfondimenti :

 

BMW 2 Active Tourer - La prima monovolume in casa BMW

BMW - Nuovo modello della X Generation BMW: ecco la X4

BMW: Arriva la nuova X3

BMW - Rinnovata la BMW Serie 1

Bmw - E' arrivata la nuova Serie 3 Touring

BMW - Ecco la nuova Serie 3

BMW - La BMW presenta la terza generazione dell’X5

BMW - La Bmw si apre all'elettrico: ecco la I3

BMW - La gamma GT si allarga: ecco la 3 GT

Bmw - Provata la Bmw Serie 6

Bmw Serie 4

Bmw Serie 5
BMW : Terza variante della Serie 5

Bmw - Tutta nuova la Mini

 

Altre recensioni

Le recensioni precedenti di Allevi Bruno.

http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db

 

 

 

 
Tecnologia






 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^