BATMAN IS GREEN
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La BMW presenta sul mercato italiano il suo
secondo Modello della Gamma I: la I8. Questa berlina dalle linee così
avveniristiche da assomigliare alla Bat-Mobile, è disponibile con un
accoppiata di Motore Termico (1500 3 Cilindri Biturbo da 231 cv) e
Motore Elettrico da 131 cv, che insieme sviluppano ben 362 cv, in
allestimento unico.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente il progetto
della BMW i8 si basa su uno studio stilistico di coupé dalle linee
estreme, molto tese, sicuramente emozionanti, e sulla sua realizzazione
mediante tecnologie d’utilizzo della fibra di carbonio. La costruzione
in fibra di carbonio della scocca consente di ottenere strutture molto
più leggere, ma estremamente rigide e robuste.
Inoltre, permette di
realizzare elementi con curvature complesse, lasciando così mano
ancora più libera agli stilisti: il profilo della vettura è filante,
tagliente e muscoloso, ulteriormente sottolineato dall’assetto
“rasoterra” e dai pneumatici da 20 pollici. Bellissimo è il frontale con
il cofano spiovente, quasi fendente l'asfalto, con la grande mascherina
doppioscudata di Casa BMW e i fari affusolati, il cui insieme sottolinea
la grinta green di questa BMW-Mobile bella e possibile.
Fonte : Allevi Bruno
Il posteriore è stupendo:
un gioco di forme e di linee creano un opera di design
automobilistico. Salendo a bordo, aprendo le portiere ad ali di
gabbiano, si entra in un mondo avvenristico e futuristico. In questa
coupè 2+2 il posto di guida è molto razionale: la strumentazione è del
tipo attivo e muta di colore e funzioni a seconda del programma di guida
selezionato. Il display centrale fornisce una grande varietà di
informazioni, dalla mappa del navigatore al sistema di trasmissione
utilizzato. La dotazione di sistemi elettronici di assistenza alla guida
è completa e di grande efficienza è anche il sistema di connessione alla
rete informatica. Ed ora il test drive.
La BMW I8 provata costa
150060 €. La BMW realizza un opera d'arte su ruote. Questo è quello
che si può ben dire guardando la I8: forme, linee, design avveniristico e
fantascentifico che lascia a bocca aperta. Su strada, ad assicurare
prestazioni veramente all’altezza di una sportive pura a questa vettura
Ibrida Plug-In, che ricorda la Bat-Mobile di Batman, provvede
l’abbinamento di un 1500 Benzina a tre cilindri, turbo e a iniezione
diretta, da 231 CV e di un motore elettrico da 131 CV.
Il primo trasmette la sua
potenza alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a sei
marce, il secondo a quelle anteriori attraverso una trasmissione a due
marce. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio,
che permettono alla BMW i8 un’autonomia di 37 chilometri col solo motore
elettrico. Il pilota ha a disposizione diverse modalità d’utilizzo del
sistema propulsivo. La e-Drive è solo elettrica e con la sola trazione
anteriore, ideale per l’impiego urbano (velocità massima di 120 km/h). Poi
c’è la Comfort, che gestisce un utilizzo bilanciato dei due propulsori per
massima resa chilometrica: in questo caso, la trazione è essenzialmente
quella integrale, mentre vengono fatti entrare in gioco tutti i sistemi di
recupero energetico per il mantenimento della carica delle batterie
(quando questa scende sotto un valore di sicurezza, il tre cilindri turbo
funge anche da generatore per la ricarica). Nella modalità Sport, che
consente le massime prestazioni con la trazione integrale, il tre cilindri
turbo sfodera tutta al sua potenza, ulteriormente integrata dal boost del
motore elettrico (velocità autolimitata a 250 km/h); anche in questo caso,
i sistemi di recupero energetico sono utilizzati al loro massimo e il
motore termico funge da generatore. Quando si impostano la modalità
e-Drive o la Comfort, è possibile poi selezionare anche la funzione
Eco-Pro, la più “verde”, per un’ulteriore ottimizzazione dei consumi.
Infine il listino prezzi:
per la I8 in unico allestimento occorrono 134300 €.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
BMW 2 Active Tourer - La prima
monovolume in casa BMW
BMW - Nuovo modello della X
Generation BMW: ecco la X4
BMW: Arriva la nuova X3
BMW - Rinnovata la BMW Serie 1
Bmw - E' arrivata la nuova Serie 3
Touring
BMW - Ecco la nuova Serie 3
BMW - La BMW presenta la terza
generazione dell’X5
BMW - La Bmw si apre all'elettrico:
ecco la I3
BMW - La gamma GT si allarga: ecco
la 3 GT
Bmw - Provata la Bmw Serie 6
Bmw Serie 4
Bmw Serie 5
BMW : Terza variante della Serie
5
Bmw - Tutta nuova la Mini
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|