UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La BMW rinnova, lanciando sul mercato la
nuova generazione, la Serie 1. L'antigolf di Monaco è disponibile con 2
motori benzina (116 da 136 cv e 118 da 170 cv) e con 3 motori diesel
common rail (116d da 116 cv, 118d da 143 cv e 120d da 184 cv) negli
allestimenti Base, Sport. Urban.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova 1
presenta linee e forme ancora più sportive e grintose rispetto alla
precedente generazione, nonostante il corpo vettura assomigli molto per
compattezza e slancio dinamico a quello della serie che va a sostituire.
Il frontale riprende quello imponente, massiccio e grintoso della nuova
BMW Serie 5 (due grandi gruppi ottici a goccia che incroniciano la
classica mascherina doppio scudata della casa tedesca), mentre
posteriormente alla coda bombata che crea movimento e dinamismo nel
posteriore si accompagna la forma classica ed elegante dei grandi gruppi
ottici scudati.
Salendo a bordo della entry
level car della casa tedesca troviamo un abitacolo in linea con i
dettami stilistici della casa di Monaco: raffinatezza e signorilità unite
a confort, sportività e qualità eccelsa degli interni. Fissando come di
consueto l'attenzione sulla consolle centrale, troviamo in posizione
rialzata lo schermo a scomparsa del navigatore, accompagnato, subito
sotto, dai comandi del clima. Accanto alla leva del cambio, troviamo come
di consuetudine, la rotellina cromata del sistema IDrive con cui comandare
lo schermo del Navigatore – Sistema di Intrattenimento. Completo di ogni
dettaglio e spia utile per la vita dell'auto è lo sportiveggiante quadro
strumenti.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive: la BMW Serie 1 guidata è stata la 120d Sport da 40950 €. La
nuova 1 si rinnova profondamente senza perdere la verve sportiva che
finora l'ha contraddistinta. La piccola di casa BMW su strada ha un ottimo
comportamento. Molto confortevole, assai briosa e silenziosa, facile da
guidare senza dimenticare la sportività che riesce a dare appena si pigia
un po' di più il pedale dell'acceleratore. Tutto questo è dato, oltre che
dalla cura costruttiva e dalla bravura ingegneristica made in BMW,
dall'ottimo motore diesel che la vettura guidata monta.
Il propulsore in questione è
il 2000 Turbodiesel da ben 184 cv, lo stesso che equipaggia, fra
l'altro, la sorella maggiore Serie 5. Questo motore, top level della gamma
a gasolio, è al contempo economo (grazie al sistema Efficent Dynamics),
sportivo (grazie al mix di brio, potenza e cavalli) e al top per
silenziosità (ottimo il lavoro di confort e insonorizzazione interno).
Infine il listino prezzi:
si va da 26800 € della 116 Base fino ad arrivare a 33350 € della 118
Urban con Cambio Automatico Steptronic (Benzina), si va da 27650 € della
116d Base fino ad arrivare a 36150 € della 120d Urban con Cambio
Automatico Steptronic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
BMW: Arriva la nuova X3
Bmw Serie 5
BMW : Terza variante della Serie
5
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|