LA VOCE DEL SILENZIO
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Best Seller di casa BMW arriva alla nuova
generazione. Infatti, esce sul mercato italiano in questi giorni la nuova
BMW Serie 5. La nuova berlina tedesca è equipaggiata al lancio con 4 motori
a benzina (523 da 204 cv, 528 da 258 cv, 535 da 306 cv e 550 da 408 cv) e
con due motori a gasolio (525d da 204 cv e 530d da 245 cv), negli
allestimenti Base, Eletta, Business, Futura.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente la nuova BMW Serie
5 non ha nulla a che spartire con il vecchio modello se non il nome. Infatti
la nuova Serie 5 è più lunga di 6 cm rispetto alla precedente, ed ha linee
più conformiste rispetto alla vecchia versione.
Il corpo vettura è disegnato con
linee fluide ed eleganti che sottolineano la volontà per la nuova Serie 5 di
essere una Serie 7 in scala, giocando a fare da viceammiraglia in casa BMW.
Lineare e di effetto è il frontale con i gruppi ottici affusolati che fanno
da cornice alla mascherina centrale doppioscudata sporgente. Mentre il
posteriore denota una dinamicità sportiva grazie alla coda fluente e
sinuosa.
Se esteriormente il DNA sportivo
ed elegante che la Serie 5 e BMW hanno da sempre, nell’abitacolo si nota un
lusso da ammiraglia. I materiali usati per l’abitacolo sono di elevatissima
qualità come di elevatissima qualità è l’assemblaggio degli stessi. Come
sempre la parte del leone la fa la plancia e la consolle centrale nello
specifico.
Consolle dove in posizione
rialzata troviamo come di consuetudine il grande schermo dove si possono
visualizzare molte informazioni, oltre quelle di navigazione. Subito sotto
troviamo i comandi radio e clima, mentre nel tunnel centrale affianco al
cambio joystick (ormai presente sulla maggior parte delle vetture di casa
BMW), troviamo la manopolina dell’IDrive che regola tutto il sistema di
intrattenimento presente a bordo..
Fonte : Allevi Bruno
Elegante come il resto della
vettura è il quadro strumenti, di facile lettura. Ed ora il momento test
drive: la BMW Serie 5 guidata è stata la 530d Futura da 77300 €. La nuova
Serie 5 si presenta sul mercato forte di una tradizione pluriennale di
successi con le generazioni che hanno preceduto quest’ultima.
La berlina tedesca rinnova le
forme e le linee, tornando a canoni più eleganti e conformisti, rompendo con
il recentissimo passato, dove le linee erano ardite e di rottura. Il
comportamento stradale della nuova vettura di Monaco è semplicemente al top,
da ammiraglia di alto rango. È un auto molto comoda, è un salotto
viaggiante, dove è piacevole sia mettersi al volante che fare il passeggero.
Nonostante sia lunga 6 cm in più
della serie precedente, è molto maneggevole e si lascia guidare in maniera
molto facile e tranquilla, ma se si spinge il pedale dell’acceleratore ci
troviamo davanti a una sportivissima berlina dalle doti quasi da supercar.
Tutto questo è merito del
propulsore 3000 Turbodiesel di nuova generazione da ben 245 cv, che in
accoppiata al nuovo cambio automatico a 8 marce, rendono il viaggiare sulla
Serie 5 un’esperienza di appagamento sensoriale. Infine i prezzi: si va da
44540 € della 523 Base ai 75540 € della 550 (Benzina), si va da 47790 €
della 525d Base ai 57440 € della 530d Futura (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|