SPORTIVITA’ SINUOSA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La BMW propone sul mercato italiano la nuova
generazione di quella che un tempo sarebbe stata la Serie 3 Coupè, ma che
oggi è un modello a se: la Serie 4.
Recensione di Allevi Bruno
La coupè tedesca è disponibile
con 2 Motori a Benzina (428 da 245 cv, 435 da 306 cv) oppure con un solo
motore Turbodiesel (420d da 184 cv), negli allestimenti Base, Sport, MSport,
Luxury. Esternamente la nuova vettura sportiva tedesca ha un corpo vettura
sinuoso, tipico delle coupè sportive. Lo slancio è dato oltre che dalle
forme, dal fatto che la vettura sia alta solo 136 cm, mentre la sensazione
di auto ben piantata a terra è data dal fatto che è più bassa (2 cm) e più
larga (5 cm) rispetto alla 3 Coupè di cui prende il posto.
Frontalmente il muso è pressoché identico a quello della Serie 3 Berlina
(cofano piovente, grande mascherina doppio scudata, fari affusolati e
sottili). Invece posteriormente la coda slanciata e l’ampio lunotto creano
elegante dinamismo dando un tocco di signorilità alla coda (belli i gruppi
ottici sinuosi). Salendo a bordo di questa coupè, abbiamo un abitacolo
curatissimo in ogni dettaglio: ottimi sono i materiali con cui è costruito e
l’assemblaggio generale.
Inoltre da sottolineare sono la
comodità e l’abitabilità sia anteriore che posteriore e la buona capacità di
carico del bagagliaio. Completa è la consolle centrale dove campeggia il
grande schermo del navigatore in sommità. Subito sotto in posizione
fondo-centrale vi è l’alloggiamento dei comandi Radio CD e Climatizzatore.
Elegante nella sua semplice
raffinatezza è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la BMW
Serie 4 provata è stata la 420d Luxury Steptronic da 58800 €. La BMW rinnova
la 3 Coupè, facendola diventare un modello a se, separato dalla 3 Berlina da
cui deriva. Il nuovo prodotto made in BMW è un veicolo filante, sportivo,
elegante.
Su strada il comportamento è
pressoché perfetto: facile nella guida, il cambio automatico è intuitivo
nell’uso, la silenziosità a bordo e di marcia è un must. Tutto questo è
merito della costruzione del veicolo, dell’ottima in sonorizzazione, del
motore che pulsa, del cuore che batte sotto il cofano.
Questi è il 2000 Turbodiesel da
184 cv (unico motore diesel presente a listino). Codesto propulsore è
silenziosissimo, potente, brillante e ha costi di gestione contenuti
rispetto al resto della gamma motori.
Infine il listino prezzi: si va
da 43900 € della 428 Base fino ad arrivare a 61450 € della 435 Luxury XDrive
Cambio Automatico (Benzina), si va da 41200 € della 420d Base fino ad
arrivare a 48600 € della 420d Luxury Steptronic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Arriva la nuova BMW Serie
7
BMW: Arriva la nuova X3
BMW - Rinnovata la BMW Serie 1
Bmw - E' arrivata la nuova Serie 3
Touring
BMW - Ecco la nuova Serie 3
BMW - La Bmw si apre all'elettrico:
ecco la I3
BMW - La gamma GT si allarga: ecco
la 3 GT
Bmw Serie 5
BMW : Terza variante della Serie
5
|