Domenica, 27 Settembre 2009
Stampa |
Translate :EN - FR - DE - SP
Arriva la nuova BMW Serie 7
ICH BIN FLAGGENSCHIFF
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La regina si rinnova per tornare a regnare più
forte di prima. Questo è quello che si può dire nel annunciare l’arrivo sul
mercato della nuova BMW Serie 7, regina incontrastata del segmento delle
superammiraglie di lusso.
La punta di diamante della casa
di monaco è disponibile nelle due varianti di carrozzeria Normale e
Limousine, è equipaggiata con 2 motori a benzina (740 da 326 cv e 750 da 407
cv) e un motore diesel (730d da 245 cv), negli allestimenti Eletta, Futura,
Eccelsa. Esternamente la nuova Serie 7 ha un corpo vettura massiccio e
mastodontico, a sottolineare che auto importante sia la Serie 7.
Ma all’imponenza del corpo
vettura si aggiunge un insieme di linee fluenti ed eleganti, grintose e
sportive, che rendono la Serie 7 un auto lussuosa ed elegante, grintosa e
sportiva. Elegantissimo e molto sportivo l’anteriore: bello il grande cofano
spiovente (segno di sportività e dinamicità delle forme), “catturasguardi”
il frontale dove al centro campeggia la grande mascherina cromata
doppioscudata elegantemente incorniciata da grandi gruppi ottici a forma di
palpebra. Se l’anteriore è molto elegante e sportivo, non da meno lo è il
posteriore.
Posteriore che presenta una coda
imponente come il resto della vettura, dei grandi gruppi ottici a fare da
cornice al bagagliaio, e integrati nei paraurti abbiamo 2 terminali di
scarico cromati a forma rettangolare. Internamente la Serie 7 presenta un
abitacolo che si può ben definire da “mille e una notte”. Infatti oltre a
uno spazio abbondante sia per i passeggeri anteriori che posteriori e a un
confort da salotto viaggiante, le pelli usate per le sellerie, gli inserti
delle porte e della plancia, l’assemblaggio sono al top per qualità e scelta
dei materiali usati. Andando ad analizzare nel dettaglio la plancia, subito
l’occhio va alla consolle centrale.
Consolle che presenta nella parte
alta lo schermo del navigatore, subito sotto ad esso troviamo il
climatizzatore e l’autoradio, nel tunnel centrale vi è il cambio automatico
a forma di joystick e accanto al cambio la rotellina del sistema IDrive,
rotellina che comanda tutti i sistemi di intrattenimento e comunicazione
presenti nell’auto.
E ora il momento delle sensazioni
su strada. La BMW serie 7 guidata è stata la 730d Eccelsa versione normale
da 106970 €. L’ammiraglia delle ammiraglie si rinnova, rimpossessandosi
dello scettro di regina del segmento delle auto superlusso. La nuova Serie
7, è infatti esternamente un concentrato di imponenza, eleganza e
sportività. Internamente troviamo un abitacolo elegantissimo, di altissimo
pregio e con ritrovati tecnologici, per quanto riguarda intrattenimento e
comunicazione, all’avanguardia.
Ovviamente il comportamento
stradale della berlinona tedesca è da oscar del confort, grazie a una guida
sul velluto data da una curatissima insonorizzazione interna e da un confort
ai massimi livelli, a una facilità di guida e a una maneggevolezza
nonostante la mole della vettura e gli oltre 5 metri di lunghezza e infine
alla praticità d’uso del cambio a joystick.
Non si poteva non parlare del
motore: il 3000 turbodiesel da ben 245 cv, che equipaggia la Serie 7
guidata, è potentissimo, molto silenzioso e brillante, e secondo il mio
modesto parere per nulla sottopotenziato in relazione alle dimensioni di
peso e lunghezza della ammiraglia BMW. Infine i prezzi: si va da 83081 €
della 740 Eletta ai 119131 € della 750 LI Eccelsa (versione Limousine)
(Benzina), si va da 78481 € della 730d Eletta ai 102781 € della 730 LD
Eccelsa (Versione Limousine) (Diesel).