XPLORE SUV
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La BMW rinnova profondamente il suo SUV di
media fascia: l’X3. La nuova generazione del veicolo bavarese è
equipaggiato al lancio con un motore a benzina (X35 da 306 cv) e un
motore diesel (X20d da 184 cv), negli allestimenti Base, Eletta, Futura.
Esternamente la X3 cresce in lunghezza di 8 cm e in larghezza di 3 cm:
ne guadagnano abitabilità e spazio.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Per il resto le linee sono
rimaste robuste, da SUV puro, ma si sono addolcite e ammorbidite
rendendo il corpo vettura più sinuoso rispetto a prima, senza
tralasciare l’eleganza, caratteristica fondamentale di ogni vettura del
marchio tedesco. Massiccio ed elegante è il frontale: i fari
rettangolari incorniciano in maniera molto elegante la classica
mascherina doppioscudata di casa BMW, i fari fendinebbia tondi sono ben
incastonati nel paraurti pronunciato. Posteriormente la coda è un mix
fra eleganza e dinamicità: ben visibili e aggraziati sono i gruppi
ottici dal disegno dinamico.
Internamente lo spazio e
l’eleganza la fanno da padroni: raffinato è l’abitacolo, curato nei
dettagli e con materiali di ottima fattura e abbinamento al top. La
plancia è come sempre completa in ogni aspetto e molto raffinata e
elegante. L’impostazione della consolle centrale è chiara e i comandi sono
facili da usare: ben visibile è lo schermo del navigatore che funge anche
da sistema di intrattenimento; subito sotto le bocchette di aerazione
troviamo i comandi del clima bi-zona e i comandi radio. Sul tunnel
centrale, accanto alla rotella del sistema I-Drive, troviamo la leva
joystick del cambio automatico a 8 rapporti e il pulsante del freno a mano
automatico.
Fonte : Allevi Bruno
Elegantemente raffinato è
come sempre il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la
X3 guidata è stata la 20d Futura da 55800 €. La nuova generazione della X3
si rinnova nelle forme, ingrandendosi di 8 cm in lunghezza e 3 cm in
larghezza, risultando più spaziosa ed abitabile rispetto alla precedente
generazione. Su strada il comportamento è ottimo, la vettura è
maneggevole, pronta nei cambi corsia, il cambio automatico a 8 marce è di
facile impugnazione grazie alla leva joystick ed è di facile utilizzo.
L’autovettura è al contempo
brillante, potente e silenziosa grazie al nuovo propulsore 2000
Turbodiesel da 184 cv, che, nonostante la piccola cilindrata, da alla X3
un ottimo sprint, senza perdere d’occhio il rispetto per l’ambiente grazie
al BMW Efficent Dynamics e ai consumi contenuti.
Infine i prezzi: si va
da 53500 € della X3 Xdrive 35i Eletta Automatica ai 56600 € della X3
Xdrive 35i Futura Automatica (Benzina), si va da 41750 € della X3 Xdrive
20d Base ad arrivare a 46900 € della X3 Xdrive 20d Futura (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|