PROIEZIONE FUTURA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Gamma Serie 5 si allarga. Infatti dopo la
versione Berlina e Touring, viene presentata la versione Gran Turismo. La
terza scelta della berlina tedesca è equipaggiata con 2 motori a benzina
(535i da 306 cv e 550i da 408 cv) e un motore diesel (530d da 245 cv) negli
allestimenti Eletta e Futura. Esternamente la vettura mantiene della Serie 5
solo il nome.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova BMW presenta infatti una
linea molto particolare dove si fondono stili diversi fra di loro, ma che
nella 5 GT trovano la loro perfetta sintesi e somma. Abbiamo qui le linee
proprie di una berlina di rango che si fondono con quelle del SUV e quelle
della coupè.
Oltre questa fusioni di stili, la 5 GT è più lunga di 16 cm
rispetto alla 5 Berlina (484 cm la 5 Berlina, 500 cm la 5 GT), è più larga e
più alta. Molto particolare il frontale, in quanto anticipa quello che sarà
il muso della nuova BMW Serie 5 che sarà sul mercato nel corso del 2010.
Parte anteriore spiovente e grintosa con la mascherina a “doppio rene” molto
pronunciata, incorniciata dai grandi gruppi ottici di forma allungata. Se
già il frontale anticipa linee future, il posteriore è il futuro. Infatti
qui abbiamo quella fusione fra le linee coupè e SUV di cui parlavo pocanzi.
Dal montante centrale la 5 GT perde la sua connotazione di berlina per
assumere quella di coupè grazie alla forma tondeggiante che si rialza in
coda , sbocciando nelle linee tipiche di un SUV di classe come la X5.
La
coda è muscolosa, robusta, ed è caratterizzata dal grande portellone ad
apertura separata a cui si aggiungono i grandi gruppi ottici dal design
molto sportivo e dinamico, a sottolineare il DNA sportivo della 5 GT.
Salendo sul mix di stili che è la 5 GT, ci troviamo davanti al solito
abitacolo BMW: un mix di lusso, tecnologia e sportività.
Nulla da eccepire
su materiali e qualità costruttiva; ottimo anche lo spazio a bordo, grazie
soprattutto alla parte finale che permette di sfruttare al massimo il grande
bagagliaio di cui la nuova auto di Monaco di Baviera dispone.
Elegantissima
è la consolle centrale dove di consueto troviamo in posizione rialzata il
grande schermo del navigatore – sistema di intrattenimento, seguito dalle
bocchette dell’aerazione, da un comodo portaoggetti, dall’autardio con
lettore CD e dal sistema di climatizzazione automatica.
Fonte : Allevi Bruno
Nel tunnel centrale invece troviamo il cambio joystick con il pulsante del
freno a mano elettrico e accanto al cambio l’ormai celebre rotellina argento
dell’IDrive che regola il sistema di intrattenimento della 5 GT. Elegante e
raffinato, come il resto dell’abitacolo, è il quadro strumenti: ampio,
chiaro e facilmente leggibile.
Ed ora il momento test drive: la 5 GT provata è stata la 530d Futura da
85760 €. La 5 GT non vuole essere solo la versione sportiva dell’elegante
berlina bavarese, ma una vettura che anticipi i futuri progetti della casa
tedesca. Infatti la parte frontale anticipa le linee della nuova 5 che
uscirà nel corso del 2010, mentre la parte posteriore dove si fondono le
linee sportive da coupè con quelle massicce da SUV, anticipano, a mio
parere, future possibilità di sviluppo per nuovi modelli.
Il comportamento stradale della berlinona allemana è praticamente
eccellente. Infatti si viaggia in una vettura che esprime un confort da
salotto viaggiante, perfettamente insonorizzata, facile da guidare
nonostante la mole non proprio da utilitaria, molto maneggevole grazie allo
sterzo preciso e leggero e alla telecamera a colori, indispensabile in caso
di manovre o parcheggi.
Prestazionalmente parlando la 5 GT in prova monta il propulsore 3000 a
gasolio da ben 245 cv, che rende la 5 GT un auto molto sportiva e grintosa,
nonostante il peso di 2 tonnellate, non dimenticando i consumi, davvero
bassi per questa vettura (6,5 l/100 km).
Infine i prezzi: si va da 58500 € della 535i Eletta ai 75000 € della 550i
Futura (Benzina), si va da 58000 € della 530d Eletta ai 64600 € della 530d
Futura (Diesel).
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
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