UN MAESTOSO TREKKING FUORISTRADISTICO
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Uno dei capisaldi della categoria SUV XL si
rinnova: la BMW presenta la terza generazione dell’X5. Il nuovo modello
di uno dei SUV XL più apprezzati in Italia è disponibile con 2 motori a
Benzina (XDrive 35 da 306 cv, XDrive 50 da 449 cv) oppure con 4 Motori
Turbodiesel (SDrive25d o XDrive25d da 218 cv, XDrive30d da 258 cv,
XDrive40d da 313 cv, M50d da 381 cv) negli allestimenti Base, Business,
Experience, Luxury.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente è lunga 489 cm,
tre in più, e alta due in meno, e un aspetto a prima vista non molto
diverso dal precedente. In realtà, la terza generazione della BMW X5 è
stata rinnovata completamente, e pur con l'imponenza che l'ha
contraddistinta fin dal debutto, ora appare più slanciata, grazie alle
profonde nervature sulle fiancate e sul cofano, alle prese d'aria più
sottili e ai fari affusolati, che si allungano nel frontale fino a
toccare la mascherina.
Altre novità stilistiche, il
paraurti anteriore con piccole appendici aerodinamiche che convogliano
l'aria verso gli sfoghi sulle fiancate e i fanali posteriori a led a forma
di "L" rovesciata. Anche l'abitacolo della BMW X5 è tutto nuovo; non
tradisce, però, il mix di eleganza e sportività distintivo delle auto di
Monaco. La plancia su due livelli appare più sottile di prima, meno
imponente e meglio raccordata ai pannelli porta (così da dare un effetto
avvolgente, sottolineato da una striscia di luci a led che, a scelta, può
essere bianca, arancione o azzurra); la consolle è alta e larga; il
cruscotto ha quattro strumenti tondi invece di due e l'ampio schermo del
navigatore (di 10,3") assomiglia a un tablet che fuoriesce dalla plancia.
Le poltrone sono ben sagomate e leggermente rialzate; la posizione di
guida, comunque, resta quasi da berlina.
Fonte : Allevi Bruno
Alla classica eleganza
degli inserti in radica di noce e dei sedili in pelle si affianca il
gradevole tocco tecnologico dei numerosi dispositivi elettronici, come la
leva a joystick del cambio automatico a otto marce e i comandi
dell'iDrive, con superficie sensibile al tatto (una novità) che permette
d'inserire la destinazione di navigazione scrivendo le lettere con il
dito. Ed ora il momento del test drive: la BMW X5 guidata è stata
XDrive25d Experience da 77644 €. La nuova X5 migliora il già ottimo lavoro
compiuto da BMW con la prima e la seconda generazione del suo SUV XL.
Il veicolo tedesco è un
riuscitissimo mix fra una berlina top di gamma e un SUV dalle forme
imponenti e generose. Questo mix su strada genera un veicolo che non
si ferma davanti a nulla con prestazioni ragguardevoli sia su asfalto che
su sterrato o percorso fuoristradistico. A tutto ciò si aggiunge lo
straordinario motore Turbodiesel 2000 da 218 cv denominato 25d, che grazie
ai suoi 218 cv e alla trazione integrale XDrive agevola la X5 in qualunque
situazione e su qualsiasi fondo.
Infine il listino: si va
da 66550 € della X5 XDrive35 Business per arrivare a 87350 € della X5
XDrive50 (Benzina), si va da 55550 € della SDrive25d Base fino ad arrivare
a 92350 € della M50d (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
BMW: Arriva la nuova X3
BMW - Rinnovata la BMW Serie 1
Bmw - E' arrivata la nuova Serie 3
Touring
BMW - Ecco la nuova Serie 3
BMW - La Bmw si apre all'elettrico:
ecco la I3
BMW - La gamma GT si allarga: ecco
la 3 GT
Bmw Serie 4
Bmw Serie 5
BMW : Terza variante della Serie
5
Bmw - Tutta nuova la Mini
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|