Domenica, 04
Ottobre 2009
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SUV + COUPE’ = BMW X6
Mix di stili in casa BMW: ecco la
BMW X6
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La BMW crea un nuovo segmento, quello del SUV
sportivo con forme da coupè. L’auto apripista di questa nuova fascia di
mercato è la X6.
Il nuovo prodotto di casa BMW è
equipaggiato con 3 motori a benzina (xDrive35i da 306 cv, xDrive50i da 407
cv e M da 554 cv) e con 2 motori diesel (xDrive30d da 235 cv e xDrive35d da
286 cv), negli allestimenti Eletta, Attiva, Futura, M. La grande sfida che
gli ingegneri BMW hanno lanciato al mercato è tutta racchiusa nella linea e
nel design della X6.
Infatti non si tratta del solito
SUV in linea con prodotti della stessa marca come X3 o X5, ma qui si è
voluto unire l’importanza delle linee del grande SUV alla sportività e alla
fluidità delle forme proprie delle coupè. Infatti se il frontale è imponente
e mastodontico per ricordare la robustezza e la muscolosità della vettura
(caratteristiche proprie di tutti i SUV di una certa caratura e livello),
particolarissima è la parte di vettura che va dal montante centrale fino
alla coda.
Qui infatti troviamo le linee
fluenti, dinamiche e tondeggianti proprie di una coupè. Linee da sportiva
che trovano nella coda la loro summa massima, grazie al parabrezza
fortemente inclinato, alla coda muscolosa che segue le linee fluenti della
parte posteriore, e ai due grandi terminali di scarico rettangolari, che
sono integrati nel paraurti. Accomodandosi a bordo della X6, ci si trova
davanti a un abitacolo, degno di vetture di gran lusso, dove il mix fra
eleganza e sportività si fonde perfettamente.
L’abitacolo è spazioso e comodo
sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, nonostante le
linee posteriori proprie della coupè potrebbero far pensare altro. I
materiali usati per l’interno della X6 sono, come in ogni BMW, di altissimo
pregio e di grande qualità. Descrivendo nel dettaglio la zona guidatore,
notiamo innanzitutto come il posto di guida sia alto e permetta una ottima
visibilità in ogni direzione. Elegantissima la consolle centrale con l’ormai
consueta disposizione dei comandi, che vede il sistema di navigazione in
posizione rialzata, subito sotto le bocchette della climatizzazione.
Fonte : Allevi Bruno
Scendendo ancora troviamo il clima automatico e l’autoradio. Nel tunnel
centrale invece troviamo il cambio a joystick (presente anche su X5 e Serie
7) e il pulsante del freno a mano elettrico. Il quadro strumenti è, come su
ogni BMW, elegante e raffinato, completo di tutto, e ben visibile sia di
giorno che di notte, grazie alla grintosa retroilluminazione rossa.
Ed ora il momento test drive. La BMW X6 provata è stata la xDrive 30d Futura
da 78620 €. La BMW ha abituato i suoi aficionados alle sfide. Questa è una
di quelle: unire un SUV e una Coupè in un auto sola. Il risultato,
eccellente, è la BMW X6. Su strada questa unicità automobilistica, presenta
doti sia da sportiva purosangue che da SUV per tutti i terreni. Infatti
grazie all’altezza da terra, alla trazione integrale xDrive, e all’HDC
(sistema di controllo per la marcia nelle discese ripide), possiamo
classificare l’X6 nella categoria dei SUV.
Mentre le prestazioni della vettura provata (220 km/h di velocità massima),
la forma fluente da coupè, la potenza e la brillantezza del propulsore 3000
diesel da 235 cv, la configurano come sportiva purosangue. Questo insieme di
sportività e di robustezza viene esaltato dalla praticità e dalla
maneggevolezza della X6, che nonostante i 4,87 m di lunghezza e i 2150 kg di
peso, si lascia guidare in maniera molto facile, non presentando particolari
difficoltà neppure in manovra, nonostante il posteriore da coupè possa dare
scarsa visibilità (in soccorso vi sono la telecamera posteriore per la
retromarcia e i sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori).
Infine i prezzi: per le versioni a benzina si va da 63501 € della xDrive35i
Eletta ai 115651 € della X6 M, per le versioni diesel si va da 62301 € della
xDrive30d Eletta ai 70551 € della xDrive35d Futura.
Bruno Allevi