JOY EXPERIENCE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La BMW lancia il quarto SUV nella sua gamma. A
essere presentato sul mercato dopo la X5, la X3 e la X6, è il compatto X1.
Il SUV basato sulla Serie 1 è equipaggiato con un solo motore a benzina (XDrive
28i da 258 cv) e da 3 motori a gasolio (SDrive e XDrive 18d da 143 cv,
SDrive e Xdrive 20d da 177 cv, XDrive 23d da 204 cv), negli allestimenti
Base, Eletta, Attiva, Futura. Esteticamente la X1 si presenta come un SUV
dalla forma compatta, ma nel contempo elegante e sportiva come ogni BMW di
rango.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Grintoso e muscoloso il frontale
dove campeggia la grande mascherina doppio scudata cromata, elegantemente
incorniciata dai grandi gruppi ottici, mentre incastonati nei paraurti come
due gemme preziose vi sono i fari fendinebbia.
Sotto la presa d’aria centrale
molto elegante è la bordatura cromata della protezione sottoscocca,
fondamentale in caso di uso della vettura su percorsi accidentati. Dinamica
e sportiva è la coda dove risaltano i grandi gruppi ottici su due livelli,
le bombature laterali e anche qui le protezioni sottoscocca che racchiudono
anche il terminale di scarico cromato.
Accomodandosi a bordo (è un SUV,
quindi ha un altezza da terra maggiore rispetto alla Serie 1 da cui deriva),
abbiamo il classico abitacolo BMW che si può riassumere in 3 parole: lusso,
eleganza, sportività. Come su ogni BMW la scelta dei materiali, gli
accostamenti cromatici e l’assemblaggio sono fatti con cura quasi maniacale.
Lo spazio a bordo non manca
seppur le dimensioni compatte del veicolo potrebbero far pensare il
contrario (flessibilità e modulabilità interna dei sedili mista a utili
portaoggetti).
Descrivendo più nel dettaglio la
plancia, è come su ogni BMW un mix fra linearità ed eleganza senza però
sfociare nel lusso sfrenato. Tecnologicamente avanzata la consolle centrale
con il grande schermo del navigatore in posizione rialzata e subito sotto le
bocchette di aerazione troviamo i comandi clima e l’autoradio CD.
Vicino al cambio c’è, come ormai
di consuetudine in ogni BMW, la rotella cromata del Sistema IDrive che
controlla mediante lo schermo centrale, lo stesso del navigatore, i vari
sistemi di intrattenimento presenti nell’auto. Il quadro strumenti è
raffinato, elegante e completo come in tutte le vetture della casa di Monaco
e accanto al quadro strumenti troviamo la feritoia di ingresso della chiave
e il tasto start – stop con cui accendere e spegnere la X1.
.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento test drive. La BMW X1 guidata è stata la XDrive 23d
Automatica Futura da 56000 €. BMW dopo aver trasformato in SUV prima la
Serie 5 (X5) e poi la Serie 3 (X3) e la Serie 6 (X6), trasforma in SUV la
sua piccolina, la BMW Serie 1.
Questa trasformazione ha portato alla creazione di un SUV compatto, ma non
per nulla differente, per quanto riguarda lusso e sportività agli altri SUV
della casa tedesca. Su strada la X1 è una vettura confortevole, facile da
guidare, maneggevole sia nei cambi di direzione che in manovra (utilissima
la telecamera posteriore a colori che si attiva in fase di parcheggio o
manovra).
L’auto è l’ideale sia per affrontare il traffico cittadino grazie alle sue
dimensioni non esagerate (è lunga 4,45 m), sia per viaggi autostradali
grazie all’ottimo confort e insonorizzazione interna e alle prestazioni di
tutto rispetto assicurate dal propulsore diesel da 204 cv (motore brillante
e silenzioso), sia per un uso fuoristradistico puro grazie alla trazione
integrale XDrive che equipaggia la versione provata (le versioni SDrive sono
a trazione solo posteriore), non dimenticando l’ecologia.
Infatti anche la X1, come gli altri modelli BMW usciti ultimamente, presenta
il pacchetto Efficent Dynamics che permette di unire alle doti sportive
anche il rispetto per l’ambiente che ci circonda.
Infine i prezzi: si va da 43000 € della XDrive 28i Automatica Eletta ai
45200 € della XDrive28i Automatica Futura (Benzina), si va dai 29500 € della
SDrive 18d Base ai 42400 € della XDrive 23d Automatica Futura (Diesel).
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
|