GRAN TURISMO GIAPPONESE
TORTORETO LIDO – La Toyota torna nel mondo delle sportive purosangue
dopo l'uscita di produzione della Celica. A sostituire l'indimenticabile
sportiva giapponese è la GT86. La Coupè orientale è disponibile con un
solo motore 2000 Turbo a Benzina da 200 cv, in allestimento unico.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente la GT86 è una
vera coupè: forme compatte, linee filanti e muscolose. Anteriormente la
sportività della GT86 è sottolineata dal cofano allungato, i gruppi ottici
affusolati a goccia appuntita, la grande presa d'aria integrata nel
paraurti. Posteriormente invece la fa da padrone il grande alettone in
sommità di coda; molto belli e accattivanti sono anche i gruppi ottici
trasparenti e i due grandi terminali di scarico cromati integrati nel
paraurti.
Salendo a bordo della
vettura made in Toyota ci troviamo un abitacolo da vera sportiva:
sedili sportivi avvolgenti, pedaliera in alluminio traforato, volante
sportivo, leva del cambio corta, posizione di guida quasi distesa.
Analizzando la consolle centrale è in posizione verticale e racchiude in
poco spazio tutto ciò che serve: il sistema di intrattenimento – radio cd
e i comandi del climatizzatore.
Fonte : Allevi Bruno
Sportiveggiante è il quadro
strumenti con la nota tecnologica del display integrato nel contagiri
che ripete l'indicazione di velocità segnata dal contachilometri. Ed ora
il momento del test drive: la Toyota GT86 provata costa 32570 €. La Toyota
ritorna a fare auto sportive dopo l'uscita di scena dai listini italiani
della Celica e della MR2. La GT86 riprende questa eredità proponendosi
come una bella e sportiva coupè compatta.
Su strada la vettura
orientale è una sportiva purosangue: brillante, potente, cattiva, con
prestazioni brucianti e una guida grintosa. Merito tutto questo sia della
costruzione della vettura ma sopratutto del cuore pulsante della GT86: il
2000 Turbo Benzina da 200 cv. Questo propulsore esalta la grinta sportiva
della GT86 rendendo ogni percorso da affrontare quasi fosse una corsa in
pista.
Infine il listino prezzi:
si va da 29900 € della 2000 con Cambio Manuale per arrivare a 31400 €
della 2000 con Cambio Automatico (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
La gamma ibrida di Toyota si amplia: dopo la Prius
anche l’Auris si veste di ecologia
Nuova monovolume in casa Toyota: La
Toyota Verso S
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|