ALLEGRA E GIOVANILE CITYCAR
GROTTAMMARE – La Citroen presenta la seconda generazione della sua piccola
citycar da città, che in Italia riscuote da sempre tanto successo: la C1. La
nuova generazione della piccola francese è disponibile con 2 motori a
Benzina (1000 da 69 cv, 1200 da 82 cv), negli allestimenti Live, Feel,
Shine.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la C1 è più lunga di
3 cm rispetto al precedente modello (ore è lunga 347 cm), nasce, come il
precedente modello, dal progetto comune con Toyota e Peugeot (escono dalla
stessa fabbrica in Repubblica Ceca anche la 108 che sostituisce la 107 e la
Aygo Seconda Generazione). La linea compatta è molto giovanile, allegra e
particolare: davvero personale il frontale di quest'ultima, con i fari ovali
sormontati dalle altre luci che sembrano delle sottili sopracciglia, e la
piccola mascherina con inserti cromati. Più classica, ma sempre gradevole ed
equilibrata è la vista laterale, con i finestrini piuttosto piccoli, due
ampie nervature di alleggerimento e le forme arrotondate; come in passato,
il portellone è interamente in cristallo, affiancato dai due ampi fanali.
La versione Airscape, poi, ha
anche un tetto apribile in tela molto ampio (misura 80x76 centimetri) e a
comando elettrico; si può avere nero, grigio o rosso, aggiungendo un
piacevole tocco di colore. Salendo a bordo, si può ben dire il leitmotiv
“piccola fuori, grande dentro”: l'abitacolo è spazioso e confortevole e può
ospitare comodamente 4 adulti. Notevoli sono le novità cromatiche e
tecnologiche: ora la C1 è connessa con la modernità grazie al Touch Pad da 7
pollici che è a centro consolle con cui comunicare con telefoni o smartphone
o usare come sistema di navigazione e intrattenimento. In fondo consolle,
nello scudo colorato che racchiude anche il Touch Pad, trovano alloggiamento
i comodi comandi del climatizzatore.
Fonte : Allevi Bruno
Moderno è anche il quadro
strumenti con il grande quadrante del contachilometri che la fa padrone
(al centro del quadrante vi è lo schermo del computer di bordo), attorniato
dagli altri indicatori fondamentali che servono per la vita di bordo e per
la funzionalità dell'auto. Ed ora il momento del test drive: la Citroen C1
provata è stata la 1200 Airscafe Feel da 15054 €. La Citroen C1 si rinnova
legandosi al nuovo corso tecnologico e dalle forme ardite che la casa
francese sta portando avanti.
Su strada la citycar transalpina è maneggevolissima, intuitiva,
frizzante, sbarazzina, facilissima da guidare. È un'ottima auto da
città, che grazie al tetto in tela che la versione provata ha, si trasforma
in una piccola e graziosa cabrio. Il motore che la equipaggia, il 1200 3
Cilindri benzina da 82 cv, è eccellente in città e permette alla C1 di
affrontare in maniera disinvolta anche percorsi extraurbani in tutta
agilità.
Da ultimo il listino prezzi: si va da 9950 € della 1000 3 Porte Live
per arrivare a 14350 € della 1200 5 Porte Airscafe Shine (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Citroen - Provata la C1 Restyling
Citroen: Provato il Jumper Atlante
Citroen : Arriva la nuova C4
Citroen C3
Citroen C-Zero - La casa francese si
apre all'elettrico
Citroen C4 Aircross - Arriva il SUV
su base Citroen C4
Citroen DS3 : Arriva lAnti Mini
Citroen DS5 - Si amplia la gamma DS
con la DS5
Citroen - Dopo la DS3 arriva la DS4
Citroen Jumpy Multispace - Provato
il Jumpy Multispace
Citroen Nemo
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|