FRANCESINA SBARAZZINA
ASCOLI PICENO – Una delle auto di Citroen che ha avuto maggior successo
negli ultimi anni, si rinnova in maniera totale. Quest’auto è la Citroen C3.
La seconda generazione della piccola francese è equipaggiata da 3 motori a
benzina (1100 da 60 cv, 1400 da 73 e 95 cv, 1600 da 120 cv) e due motori
diesel HDI (1400 da 70 cv, 1600 da 90 e 110 cv), negli allestimenti Ideal,
Perfect, 99, Exclusive Style.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova C3 è più
lunga di 8 cm rispetto al precedente modello (che ora si chiama C3 Classic),
e presenta una linea tondeggiante che ricorda in chiave più moderna e
sportiva la precedente C3.
Grintoso il frontale dove fanno
bella mostra di se i nuovi gruppi ottici di forma allungata e la grande
mascherina trapezoidale posizionata al centro del paraurti bombato. Anche il
posteriore denota grinta e sportività, anche qui grazie alle forme bombate
che creano dinamicità e movimento. Curiosi i gruppi ottici dal disegno molto
particolare.
Salendo a bordo della C3 si ha la
sensazione di trovarsi nell’abitacolo di una grande berlina, grazie
all’accuratezza e all’eleganza delle finiture usate per costruire
l’abitacolo della piccola francese. Lo spazio a bordo abbonda sia per chi
siede nei posti davanti sia per gli occupanti dei posti posteriori.
Molto ben rifinita è la plancia:
elegantissima e sportiva è la fascia di plastica lucida che corre lungo
tutta la plancia. Analizzando con più attenzione la consolle centrale
notiamo la disposizione chiara e lineare dei comandi (clima e radio CD),
facili da usare e a portata di mano.
Accattivante è il cruscotto, con
il quadro strumenti ben leggibile. Presente di serie anche qui come sulla C4
il profumatore che effonde per l’abitacolo fragranti note profumate. Ed ora
il momento della prova su strada.
Fonte : Allevi Bruno
La Citroen C3 guidata è stata la 1400 HDI 70 cv Perfect da 17016 €.
La nuova C3 acquisisce una linea più sportiva ed elegante, migliorando la
sostanza di auto non solo da città che la precedente generazione aveva nel
suo DNA.
Miglioramenti sono stati fatti sia esternamente (particolare il parabrezza
panoramico Zenith, di serie sulle Exclusive Style e optional per le altre
versioni) sia internamente (nuova plancia elegante e raffinata, nuove
finiture e materiali). Su strada la C3 guidata si comporta in maniera molto
positiva.
Lo sterzo è pronto, l’auto è molto maneggevole e facile da guidare. Ha un
ottima tenuta di strada ed è molto confortevole. Passando ad analizzare il
motore, la versione provata monta il propulsore a gasolio 1400 HDI common
rail da 70 cv.
Questo motore, che è l’entry level della gamma gasolio della nuova C3, è
molto elastico, ha costi di gestione e consumi molto bassi, non è affatto
rumoroso, e soprattutto non è per nulla sottopotenziato rispetto alla
tipologia di vettura. Infine i prezzi: si va da 12000 € della 1100 Ideal a
16400 € della 1600 Exclusive Style (Benzina); si va da 13750 € della 1400
HDI Ideal a 18450 € della 1600 HDI 110 cv Exclusive Style (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|