ASCOLI PICENO – La Citroen
propone sul mercato italiano la declinazione SUV della C4: la C4 Aircross.
Il SUV Francese è equipaggiato con un motore a Benzina 1600 da 117 cv o con
2 motori Turbodiesel Common Rail (1600 da 115 cv, 1800 da 150 cv), negli
allestimenti Attraction, Seduction, Exclusive.
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la C4 Aircross è un
SUV dalle linee compatte, dal disegno seducente (le linee curve seducono lo
sguardo), dalle forme sportive e grintose. Il frontale è elaborato e
troviamo una grintosa fascia centrale leggermente curva che ospita la
stretta mascherina cromata e i sinuosi gruppi ottici, grintosi sono i fari
diurni a ledi verticali incastonati ai lati dei paraurti.
Posteriormente, la coda
bombata e il piccolo lunotto vetrato accompagnato da un grintoso
spoiler, rendono sportiva e dinamica la parte terminale della vettura
francese, mentre singolari sono i fari a L rovesciata. Internamente la
declinazione SUV della media francese presenta un abitacolo spazioso,
curato, ben costruito. Analizzando nel dettaglio la consolle, è completa di
ogni sistema fondamentale per la vita a bordo (navigatore, radio cd,
climatizzatore).
Facilmente utilizzabile è la
manopola per l'inserimento della trazione integrale e visibilissimo
dietro lo sterzo è lo start button per l'accensione del veicolo. Elegante è
il quadro strumenti con il tachimetro e il contagiri incassati in due sedi
coniche, assai ben leggibile è il computer di bordo, come di facile lettura
è tutta la strumentazione. Ed ora il momento del test drive: la Citroen C4
Aircross guidata è stata la 1600 HDI 115 cv 2WD Exclusive da 33834 €.
Arriva in Italia la C4 in versione SUV, allargando le fasce di
mercato in cui la casa francese è presente. Su strada la neonata della casa
del Double Chevron ha un ottimo comportamento complessivo: maneggevole,
facile da guidare, intuiva, ha un cambio rapido negli innesti, uno sterzo
pronto e di facile impugnatura.
Prestazionale e molto silenziosa la C4 Aircross, riesce a percorrere
qualunque strada e a superare qualunque asperità grazie alla trazione
integrale e all'altezza da terra. Prestazioni e potenza sono garantite dal
1600 HDI Turbodiesel da 115 cv, il giusto compromesso per chi cerca
brillantezza ed elasticità unite a costi di gestione contenuti.
Infine il listino prezzi: si va da 23200 € della 1600 Attraction 2WD
per arrivare a 27000 € della 1600 Exclusive 2WD (Benzina), si va da 25200 €
della 1600 HDI Attraction 2WD per arrivare a 33000 € della 1800 HDI
Exclusive 4WD (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Citroen C-Zero - La casa francese si apre
all'elettrico
Citroen - Dopo la DS3 arriva la DS4
Citroen C3
Citroen : Arriva la nuova C4
Citroen DS3 : Arriva l’Anti Mini
Citroen - Dopo la DS3 arriva la DS4
Citroen DS5 - Si amplia la gamma DS con la DS5
Citroen Nemo
Citroen: Provato il Jumper Atlante
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|