SPAZIO ALL'ARTE TECNOLOGICA
GROTTAMMARE – La Citroen rinnova la sua monovolume di taglia media, la
C4 Picasso. La nuova generazione della vettura francese, è disponibile
nelle due varianti di carrozzeria C4 Picasso (5 posti) e Gran C4 Picasso
(7 posti), nell'unica motorizzazione a Benzina (1600 da 120 o 156 cv)
oppure nelle due motorizzazioni Diesel (1600 HDI da 92 o 115 cv, 2000 da
150 cv), negli allestimenti Attraction, Seduction, Business, Intensive,
Exclusive.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente ed
esteticamente la C4 Picasso è una vettura totalmente nuova: è più
corta di 4 cm rispetto al precedente modello, ma avendo il passo
aumentato di 5 cm, l'abitabilità interna è migliorata. Anteriormente la
monovolume di casa Citroen presenta un frontale aggressivo, con i gruppi
ottici disposti su tre livelli (accanto alla mascherina sottile vi sono
le luci led diurne che svolgono anche la funzione di frecce, subito
sotto i veri gruppi ottici trapezoidali, in fondo di paraurti vi sono i
fari fendinebbia). Posteriormente bisogna fare le dovute distinzioni fra
la versione 5 posti e la 7 posti.
Iniziamo con la 5 posti:
abbiamo una coda bombata che dona dinamismo e crea movimento e slancio
nella parte finale, i fari orizzontali sottolineano la larghezza della
vettura. Ora è il momento della 7 posti: dal montante centrale alla coda
la forma è allungata, squadrata, da monovolume tradizionale, mentre i
gruppi ottici hanno una curiosa forma a C.
Fonte : Allevi Bruno
Salendo a bordo della
vettura francese ci troviamo davanti un abitacolo curato e spazioso,
confortevole, comodo, modulabile sia nella configurazione a 5 che in
quella a 7 posti. Guardando più da vicino la consolle centrale, più che
una tradizionale consolle sembra il posto di comando dell'Enterprise.
Infatti in sommità di consolle vi è lo schermo panoramico a colori da 12
pollici che replica le informazioni del navigatore, mostra le informazioni
essenziali di guida (è anche il quadro strumenti). Inoltre la grafica
della strumentazione può essere modificata, passando da quadranti tondi a
quelli rettangolari. Tornando all'analisi di consolle, immediatamente
sotto alle bocchette di aerazione centrale, vi è lo schermo a colori touch
screen da 7 pollici che racchiude navigatore, clima, radio e sistema di
intrattenimento.
Numerosi sono i
portaoggetti, ma uno in particolare focalizza l'attenzione: un vano in
fondo consolle, chiudibile e illuminato che contiene al suo interno una
presa 220 V (quelle tradizionali da casa), prese USB e AUX, una presa da
12 V. Ed ora è il momento del test drive: la Citroen C4 Picasso provata è
stata la 1600 e-HDI 115 cv Intensive da 29178 €. La Citroen mette mano
alla sua monovolume media trasformandola in un “Technospace” grazie ai
numerosi ritrovati tecnologici di cui dispone. Oltre ai già citati schermi
da 12 e 7 pollici, l'auto provata dispone dei sensori di parcheggio anche
laterali oltre che frontali e posteriori (permettono di avere il pieno
controllo dell'auto in fase di manovra e parcheggio) e sopratutto dispone
del sistema di parcheggio automatico (l'auto si parcheggia da sola). Oltre
a questo, la C4 Picasso è un ottima vettura: spaziosa, comoda e
confortevole, facile da guidare, agile nel traffico e grande stradista. Il
motore che equipaggia la spaziosa auto francese è il 1600 Turbodiesel
E-HDI 115 cv. Questo motore, dotato di sistema MicroHybrid Drive, è
silenziosissimo, e grazie all'ottima insonorizzazione interna, fa sentire
appena la sua “flebile” voce. Infine il listino prezzi con le
differenziazioni fra C4 Picasso e Gran C4 Picasso.
Iniziamo con la C4 Picasso:
si va da 22800 € della 1600 120 cv Attraction per arrivare a 30050 € della
1600 156 cv Exclusive, si parte da 23050 € della 1600 HDI 92 cv Attraction
per giungere a 31800 € della 2000 HDI Exclusive (Diesel). Ora è tempo del
listino della Gran C4 Picasso: si va da 24300 € della 1600 120 cv
Attraction per arrivare a 31550 € della 1600 156 cv Exclusive (Benzina),
si parte da 25550 € della 1600 HDI 92 cv Attraction Automatica fino ad
arrivare a 34800 € della 2000 HDI Exclusive Automatica (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Citroen : Arriva la nuova C4
Citroen C3
Citroen C3 - Restyling per la Citroen C3
Citroen C-Zero - La casa francese si
apre all'elettrico
Citroen C4 Aircross - Arriva il SUV
su base Citroen C4
Citroen DS3 : Arriva lAnti Mini
Citroen DS5 - Si amplia la gamma DS
con la DS5
Citroen - Dopo la DS3 arriva la DS4
Citroen Jumpy Multispace - Provato
il Jumpy Multispace
Citroen Nemo
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|