LA DEA E’ TORNATA
GROTTAMMARE – La Citroen inaugura il 2010 con la prima di una famiglia di
auto improntate alla sportività. Questa famiglia è la DS e quest’auto è la
DS3. La capostipite della famiglia DS è equipaggiata al lancio da 2 motori a
benzina (1400 da 95 e 1600 da 120 e 156 cv)e un diesel common rail HDI 1600
da 92 e 111 cv, negli allestimenti Chic, So Chic, Sport Chic.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente la DS3 è una
intrigante 3 porte, sportiva, un po’ snob e dal carattere pepato. In pratica
è la vera Anti Mini. Il corpo vettura è compatto, le linee sono fluenti ed
aggressive, da piccola coupè. Assai particolare è il frontale, dove gli
elementi più caratterizzanti sono i gruppi ottici dal disegno dinamico e
fluido, il grande double chevron (è il simbolo della Citroen) cromato a
incorniciare e rendere ancora più grintosa la mascherina traforata, le luci
diurne a led che trovano alloggiamento in due apposite feritoie ricavate nel
paraurti. Posteriormente si ritrovano i dettami sportivi presenti nel
frontale.
Il lunotto avvolgente e
inclinato, i grandi gruppi ottici anch’essi dal design dinamico e il
paraurti bombato sono gli elementi sportivi che denotano, nella parte
posteriore, il carattere sportivo della DS3. Non solo il corpo vettura
esterno è sportivo ma anche l’abitacolo presenta un carattere marcatamente
sportivo. Infatti internamente eleganza e sportività vanno a braccetto:
materiali e finiture sono di qualità, mentre il volante piccolo e piatto
alla base, i sedili avvolgenti e il quadro strumenti a 3 quadranti danno
quel pizzico di sportività all’interno.
Fonte : Allevi Bruno
Analizzando nel dettaglio la plancia, la troviamo rivestita di plastica
soffice al tatto, mentre la consolle centrale è completa e ben organizzata
con tutti i comandi giusti al posto giusto. Come già detto, sportivissimo è
il quadro strumenti, a 3 quadranti, chiaro e completo, dove si mescolano
alla perfezione sia caratteri digitali che caratteri analogici.
Ed ora il momento test drive. La Citroen DS3 provata è stata la 1400 Chic da
17236 €. Con la DS3 la Citroen apre un era fatta di auto sportive sotto il
nome DS, di cui la DS3, basata sulla nuova C3, è la capostipite. Su strada
la DS3, ha un comportamento a metà fra l’auto sportiva e la tranquilla auto
cittadina. Infatti è molto maneggevole, si parcheggia in un fazzoletto di
spazio, pratica ed agile nel traffico cittadino.
Ma appena si preme il pedale dell’acceleratore la DS3 fa sentire il DNA
corsaiolo e sportivo che la caratterizza, facendo divertire e molto chi la
guida. Infine spazio al motore a benzina 1400 da 95 cv che equipaggia la
versione provata.
Questo
propulsore, che è l’entry level della gamma a benzina, è un motore parco nei
consumi e dal basso costo di esercizio. Inoltre è un motore molto elastico,
brillante e soprattutto silenziosissimo. Infine il listino prezzi: si va da
14470 € della 1400 Chic ai 19070 € della 1600 156 cv Turbo Sport Chic
(Benzina), si va da 17870 € della 1600 HDI 92 cv So Chic ai 20170 € della
1600 HDI 111 cv Sport Chic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|