SPORTIVITA' ELEGANTE E GRINTOSA
ASCOLI PICENO – La Citroen lancia sul mercato, dopo la DS3, la DS4. La
nuova media sportiva della casa francese è equipaggiata con un motore a
benzina (1600 da 120, 155 e 200 cv) e 2 motori diesel common rail HDI
(1600 da 110 cv, 2000 da 160 cv ), negli allestimenti Chic, So Chic,
Sport Chic.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la DS4, che
altro non è la declinazione sportiva e grintosa della C4, con cui
condivide il pianale, è una vettura dalle forme compatte e sinuose dove
si fondono i caratteri, come detto prima della sportività, unite a linee
avveniristiche e a soluzioni di design all'avanguardia (accattivanti le
maniglie lucide posteriori integrate nei montanti alti delle porte).
Frontalmente la DS4 presenta un muso grintoso e di design con grandi
gruppi ottici trapezoidali che seguono le nervature del cofano spiovente
e che rendono ancor più d'impatto la grande mascherina che accoglie al
suo interno sia le cromature del logo Citroen che l'alloggiamento della
targa. Posteriormente invece la DS4 ha una coda che è un sunto di
sportività elegante: nervature laterali che si aprono nelle forme dei
gruppi ottici posteriori, lunotto spiovente e spoiler posteriore,
cromature sul paraurti posteriore.
Internamente l'abitacolo è
la fusione perfetta fra sportività ed eleganza: ottime finiture unite
a un interno pieno di note sportive e grintose (sedili e volante sportivo,
pedaliera traforata in alluminio). La consolle centrale è completa e i
comandi clima e radio sotto ottimamente posizionati in maniera ergonomica
e intuitiva. Il quadro strumenti è anch'esso sportivo grazie ai quadranti
intersecati e alla retroilluminazione blu elettrica.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento test
drive: la Citroen DS4 provata è stata la 1600 HDI Cambio Automatico So
Chic da 28272 €. La Citroen amplia la gamma DS, affiancando alla DS3 la
DS4. La declinazione sportiva della C4 su strada ha un comportamento
ottimale unendo al comportamento tipico da berlina quello brioso e
grintoso di una sportiva vivace. La DS4 si fa guidare in maniera intuitiva
grazie a uno sterzo pronto e rapido, è facile da parcheggiare con
l'ausilio dei sensori di parcheggio, il cambio automatico CMP-6 entusiasma
il guidatore grazie alla possibilità di cambiare le marce, oltre che con
la leva tradizionale, anche con le levette situate dietro il volante. Ora
spazio al motore che equipaggia la versione provata: il 1600 E-HDI da 110
cv.
Questo motore, che è
equipaggiato con il sistema Micro Hybrid Drive che permette una
ottimizzazione di prestazioni e consumi, è un millesei diesel common rail
brioso e vivace, per nulla sottopotenziato rispetto alla mole alla
tipologia di veicolo, silenzioso e che assicura alla DS4 prestazioni
sportive di tutto riguardo.
Infine il listino prezzi:
si va da 20100 € della 1600 120 cv Chic per arrivare a 28200 € della
1600 200 cv Sport Chic (Benzina), si va da 22300 € della 1600 HDI Chic per
arrivare a 28700 € della 2000 HDI Sport Chic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Citroen C3
Citroen : Arriva la nuova C4
Citroen DS3 : Arriva lAnti Mini
Citroen Nemo
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|