ASCOLI PICENO – La Citroen lancia
sul mercato italiano il terzo “gemello” dell'accordo Fiat – PSA per quanto
riguarda i veicoli commerciali e per il tempo libero. Infatti dopo Fiat
Scudo e Peugeot Expert, arriva il Citroen Jumpy Multispace.
Recensione di Allevi Bruno
Il veicolo francese è disponibile
con 2 motori turbodiesel common rail HDI (1600 da 90 cv, 2000 da 95, 125 o
160 cv) negli allestimenti Base, Seduction, Exclusive, nelle varianti di
carrozzeria Normale o Combi. Esternamente il Jumpy ha una linea elegante e
filante, forme pulite, un corpo vettura ampio che lo rende spaziosissimo
internamente. D'effetto è il frontale con il cofano spiovente, i gruppi
ottici a forma di “simil-boomerang”e la stretta mascherina cromata al cui
centro c'è il Double Chevron simbolo della casa francese.
Posteriormente, invece, abbiamo
l'anello di congiunzione fra la versione stradale e quella commerciale:
enorme portellone con un lunotto vetrato di buone dimensioni, gruppi ottici
verticali e rettangolari che fanno da cornice al portellone stesso. Salendo
a bordo del Jumpy, troviamo un abitacolo molto curato. Ottimamente disposte
sono le 9 poltrone – sedili, che si possono girare e piegare così da rendere
massimamente sfruttabile lo spazio interno.
Analizzando nel dettaglio la
consolle centrale troviamo, in posizione di sommità rispetto agli altri
comandi, lo schermo a scomparsa del navigatore satellitare. Subito sotto al
navigatore abbiamo i comandi della radio CD e il computerino del clima
bizona. A chiudere la consolle abbiamo il cambio, che con la sua posizione
rialzata, è comodo da usare e rapido nelle cambiate. Elegante e ottimamente
leggibile è il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: il Citroen Jumpy Multispace provato è
stato il 2000 HDI 160 cv Exclusive da 38110 €. Il terzo gemello dell'accordo
fra le sorelle francesi Citroen e Peugeot e il gruppo Fiat, si concreta
anche con la produzione di questo veicolo, ideale per famiglie numerose, che
non vogliono rinunciare a viaggi comodi e ad avere facilità e abbondanza di
carico. Questo 9 posti su strada si comporta in maniera egregia, grazie a
una estrema facilità di guida nonostante le dimensioni non proprio da
vettura cittadina.
Inoltre è un salotto viaggiante grazie a uno straordinario comfort di bordo
e una eccezionale insonorizzazione interna che permette viaggi
rilassanti.Infine spazio al motore: il 2000 HDI da 160 cv. Questo
propulsore, top level della gamma motorizzazioni del veicolo transalpino, è
molto potente, brillante e prestazionale, dando al 9 posti di casa Citroen
un ottimo rapporto fra prestazioni, consumi e costi di gestione generali.
Infine il listino prezzi. Iniziamo con la versione Normale: si va da 29502 €
del 2000 HDI 95 cv Seduction fino ad arrivare a 36278 € del 2000 HDI 160 cv
Exclusive con Cambio Automatico. Ed ora il momento della versione Combi: si
va da 26417 € del 1600 HDI Base fino ad arrivare a 35129 € del 2000 HDI 160
cv Seduction. (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Citroen : Arriva la nuova C4
Citroen C3
Citroen C-Zero - La casa francese si
apre all'elettrico
Citroen C4 Aircross - Arriva il SUV
su base Citroen C4
Citroen DS3 : Arriva lAnti Mini
Citroen DS5 - Si amplia la gamma DS
con la DS5
Citroen - Dopo la DS3 arriva la DS4
Citroen Nemo
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|