Domenica, 08
Novembre 2009
Stampa |
Translate :EN - FR - DE - SP
Provato il Citroen Nemo
HO RITROVATO NEMO
TORTORETO LIDO – Dopo aver scritto sul Fiat Qubo e sul Peugeot Bipper Tepee,
ora tocca al terzo prodotto dell’accordo Fiat – PSA: il Citroen Nemo. Il
piccolo multispazio francese è equipaggiato con 2 motori 1400 (un benzina da
75 cv e un diesel HDI da 70), negli allestimenti Multispace e Alla Ricerca
Di Nemo.
Anche il Nemo come il Qubo e il
Bipper presenta la stessa esteica e la stessa linea, basata su forme
squadrate nella parte centrale, dall’anteriore che presenta il
caratteristico paraurti bombato e i simpatici gruppi ottici a forma di
palpebra, dalla coda perpendicolare dove fa bella mostra di se l’ampio
portellone vetrato.
Molto comoda è la doppia porta
laterale scorrevole, che permette un ottima accessibilità ai posti
posteriori. Salendo a bordo del Nemo siamo in presenza della classica auto
piccola fuori ma immensa dentro. Infatti, nell’abitacolo (costruito con
ottimi materiali e ben assemblato) lo spazio non manca, ed è assai
sfruttabile e modulabile a seconda delle esigenze di carico dei passeggeri
del veicolo francese.
Andando ad analizzare nel
dettaglio la consolle centrale, possiamo notare come sia lineare e di facile
utilizzo, con tutti i comandi facilmente raggiungibili e di uso immediato.
Molto comodo è inoltre il cambio in posizione rialzata e di facile lettura è
il quadro strumenti, situato come di consueto dietro il volante.
Ed ora il test drive. Il Nemo
guidato è stato il 1400 HDI Multispace da 16341 €. Il trittico può dirsi
completato con l’arrivo sul mercato della declinazione Citroen del Progetto
Fiat – PSA di costruzione di un piccolo veicolo multispazio..
Fonte : Allevi Bruno
Il Nemo rispetto al Qubo e al
Bipper, precedentemente testati, cambia in pochissimi aspetti, praticamente
solo quelli del cambio del nome e del logo sulla carrozzeria. Per il resto
tutte le doti di praticità, spaziosità interna e compattezza esterna
riscontrate anche sugli altri due veicoli, sono immutati. Il comportamento
stradale del Nemo, è quello che si può riscontrare in un auto da città:
pratico, maneggevole, si parcheggia in un fazzoletto.
Prestazionalmente parlando,
la vettura provata è equipaggiata con il 1400 HDI da 70 cv, già presente su
molte vetture della gamma cittadina Citroen, C1 e C2 in testa. Questo motore
brilla soprattutto per silenziosità e bassi consumi, e garantisce al Nemo la
giusta brillantezza e potenza che permetta l’uso del veicolo francese non
solo come auto cittadina ma anche come veicolo per affrontare viaggi di più
lungo raggio.
Infine i prezzi: si va da 13311 €
del 1400 Multispace fino ad arrivare a 14540 € del 1400 Alla Ricerca di Nemo
(Benzina); si va da 14561 € del 1400 HDI Multispace fino ad arrivare a 15790
€ del 1400 HDI Alla Ricerca di Nemo (Diesel).