BUON COMPLEANNO CLIO
COLLI DEL TRONTO – Nel 1990 la Renault sostituì dopo una onoratissima
carriera la 5 con un'altra auto che sarebbe entrata da subito nel cuore
degli automobilisti e avrebbe avuto un enorme successo di pubblico: la
Clio. La piccola francese quest’anno compie 20 anni e si regala un
restyling stilistico e una versione limitata chiamata 20° Anniversario.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
L’utilitaria della casa della
Regiè è disponibile nelle varianti berlina e Sportour (Station Wagon), è
equipaggiata con 2 motori a benzina (1200 da 75 e 100 cv, 2000 da 203
cv), con un motore Bifuel (Benzina+GPL) 1200 da 75 cv e con un motore
diesel common rail DCI 1500 da 68, 85 o 105 cv, negli allestimenti
Confort, Dynamique, 20° Anniversario, Luxe, RS, RS 20° Anniversario, RS
Light. Esteticamente rispetto alla versione nata nel 2006 gli interventi
sono stati pochi e mirati per rinfrescare e ringiovanire la francesina
sbarazzina.
A essere stato ridisegnato è
stato il frontale, ora più assomigliante a quello della sorella maggiore
Megane. Sportivo il cofano spiovente e avvolgente il paraurti, eleganti
i gruppi ottici e raffinata la barra satinata longitudinale a chiusura
della mascherina inferiore sottotarga. Posteriormente sono stati resi
più bombati i paraurti ed è stato ridisegnato il gruppo ottico (diverso
il design della plastica relativo a retromarcia e indicatori di
direzione).
Salendo a bordo della Clio
abbiamo un abitacolo spazioso e ben razionalizzato, di ottima fattura
costruttiva in linea con gli standard qualitativi da sempre vanto della
casa francese.
Elegante è la plancia e
completa è la consolle dove troviamo il navigatore satellitare a
scomparsa in posizione centro-rialzata. Immediatamente sotto il sistema
cartografico abbiamo i comandi della climatizzazione e in conclusione di
consolle abbiamo la radio. Come sempre completo e di immediato utilizzo
è il quadro strumenti. Ed ora il momento test drive.
Fonte : Allevi Bruno
La Renault Clio guidata è
stata la 1500 DCI 85 cv 20° Anniversario da 16900 €. Il 2010 è l’anno
del 20° compleanno della piccola francesina, che chiamata nel 1990 a
sostituire “La” vettura Renault più famosa (la Renault 5), non l’ha
fatta per nulla rimpiangere. Anzi, ha ottenuto un successo leggendario,
con milioni di possessori sparsi in tutta Europa.
La versione provata, che
celebra questo anniversario, è una limited edition fatta apposta per
festeggiare questo importante traguardo. Su strada la Clio si comporta
in maniera molto positiva: come tutte le utilitarie è molto pratica e
maneggevole, sempre pronta nei cambi di direzione e molto comoda e
spaziosa.
Il motore provato, il 1500
DCI da 85 cv, garantisce quel pepe e quel brio che permettono alla
francesina di trasformarsi da tranquilla cittadina a “stradista
impegnata” per affrontare anche lunghi viaggi autostradali in tutta
tranquillità. Infine i prezzi con i distinguo fra Berlina e Sportour
(Station Wagon).
Infine i prezzi con i
distinguo fra Berlina e Sportour (Station Wagon). Iniziamo con la
Berlina: si va da 12251 € della 1200 Confort 75 cv ai 25751 € della 2000
RS 20° Anniversario (Benzina), si va da 13751 € della 1200 Confort ai
15401 € della 1200 20° Anniversario (Bifuel Benzina+GPL), si va da 13751
€ della 1500 DCI Confort 68 cv ai 18401 € della 1500 DCI Luxe 105 cv
(Diesel). Ora la versione Sportour (Station Wagon): si va da 13551 €
della 1200 Confort 75 cv ai 16801 € della 1200 Luxe 100 cv (Benzina), si
va da 15051 € della 1500 DCI 68 cv Confort ai 19051 € della 1500 DCI 105
cv Luxe (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|