LOW COST SUV
COLLI DEL TRONTO – La Dacia, casa romena appartenente al marchio
Renault, propone sul mercato italiano il suo primo SUV: il Duster. Il
veicolo franco-romeno è disponibile a trazione anteriore (4x2) o
trazione integrale (4x4), è equipaggiato con un 1600 benzina da 110 cv o
da un 1500 diesel DCI Common Rail da 110 cv, negli allestimenti Base,
Ambiance, Laureate.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente il Duster ha un
aspetto molto solido e robusto in linea con gli altri prodotti della
casa romena che hanno nella robustezza e solidità una dote indiscussa.
La linea da tipico SUV (altezza da terra di circa 21 cm) è resa
piacevole da alcune note stilistiche eleganti.
Note che sono sicuramente
nelle cromature della parte superiore della mascherina frontale
(gradevoli i grandi gruppi ottici a forma scudata) e nel posteriore,
dove l’enorme portellone è ben incorniciato da gruppi ottici verticali
di forma rettangolare.
Accomodandosi a bordo del
Duster troviamo un abitacolo ben rifinito, i materiali sono di buona
qualità e sono ben assemblati. La plancia e la consolle sono essenziali,
lineari ma con tutto ciò che serve (comandi clima e radio).
Visibile e rifinito è il
quadro strumenti ripreso dai modelli Renault (Dacia è una casa satellite
della Regie). Ora il momento del test drive.
Fonte : Allevi Bruno
Il Dacia Duster provato è
stato il 1600 4x2 Laureate da 15350 €. Il primo SUV della casa romena
nell’orbita Renault è un veicolo che non ha rivali. Infatti a un prezzo
cosi basso, con una ottima dotazione di serie (la Laureate è il top di
gamma), questo veicolo è il meglio che esista sul mercato.
E anche su strada di doti ne
ha molte: ha un ottimo confort di marcia, il motore 1600 da 110 cv è
onesto e brillante, grazie all’insonorizzazione interna il veicolo è
silenzioso, ha un bagagliaio enorme e tanto spazio a bordo.
Ovviamente la versione
provata che ha solo la trazione anteriore (esiste anche la versione a
trazione integrale 4x4) se la cava bene sia sull’asfalto che nello
sterrato poco impegnativo o nel fango, mentre per superare asperità più
consistenti è meglio spostarsi sulle versioni a trazione integrale.
Infine i prezzi: si va da 11900
€ della 1600 4x2 Base ai 15900 € della 1600 Laureate 4x4 (Benzina), si va
da 14700 € della 1500 DCI 4x2 Ambiance fino ad arrivare a 17900 € della
1500 DCI 4x4 Laureate (Diesel)
.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|