CINESINA CITTADINA
ASCOLI PICENO – La DR, casa automobilistica molisana fondata da Massimo Di
Risio, lancia sul mercato italiano la sua seconda proposta dopo il SUV DR5:
la piccola cittadina DR1. L’utilitaria italo-cinese, che è il frutto di una
joint venture fra la casa cinese Chevy e la DR, è equipaggiata con un motore
1300 a benzina da 83 cv (disponibile anche con doppia alimentazione BiFuel a
GPL).
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente la DR1 presenta un
corpo vettura compatto, ideale per un uso prettamente cittadino. La vettura
cinese, inoltre, si distingue per le forme bombate che strizzano l’occhio a
un pubblico giovane e femminile.
Molto accattivante e particolare
il frontale bombato dove spiccano i due grandi fanali a goccia, molto
grazioso anche il posteriore dove troviamo due gruppi ottici di forma
tondeggiante, che rendono molto frizzante la coda della DR1.
Salendo a bordo della DR1,
troviamo un abitacolo curato, con buoni materiali e ampio spazio a
dispozione sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Molto
lineare è la plancia dove in posizione centrale e in sommità troviamo il
quadro strumenti digitalizzato, molto elegante e d’effetto, una rarità sulle
auto cittadine.
Sotto il quadro racchiusa in uno
scudo argenteo molto raffinato, troviamo la consolle centrale, con i comandi
clima (levette dal design giovanile e clima dal taglio moderno) e la radio
in posizione facile da raggiungere e da usare. Ed ora il momento test drive:
la DR1 guidata è stata la 1300 Ecopower GPL da 11530 €. La seconda vettura
della gamma DR, si presenta sul mercato italiano portando con se il gusto
italiano di prodotti belli unito all’economia dei prodotti cinesi. Economia
che qui non è sinonimo di scarsa qualità, anzi.
Fonte : Allevi Bruno
La DR1 è costruita con cura, ha
una dotazione di serie che molte concorrenti non possono nemmeno avere come
optional, e soprattutto ha una linea giovane e frizzante che si fa notare
nel traffico cittadino. Su strada la DR1 si fa guidare in maniera molto
facile, il cambio è preciso e lo sterzo è nella norma (né troppo leggero ne
troppo pesante).
Si lascia parcheggiare in un
fazzoletto di spazio (ottimi i sensori di parcheggio di serie), e
soprattutto ha costi di gestione irrisori. Infatti il motore 1300 che
equipaggia la versione guidata, ha la doppia alimentazione (Benzina+GPL) che
permette alla DR1 di viaggiare in tutta tranquillità rispettando l’ambiente
e consumando poco. Infine i prezzi: per la 1300 Ecopower a Benzina si
spendono 9330 €, per la 1300 Ecopower a GPL si spendono 11330 €.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|