LA 500 PER FAMIGLIE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Fiat presenta sul mercato una nuova
monovolume compatta derivata dalla 500: la 500 L. La 500 L è disponibile
con 2 motori a benzina (900 da 105 cv, 1400 da 95 cv) o con 1 motore
Turbodiesel Multijet 1300 da 85 cv, negli allestimenti Pop, Pop Star,
Easy, Lounge.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente la 500 L nelle
forme è una 500 allungata sia nell'anteriore che nel posteriore,
ingrandendo forme e volumi della citycar torinese fino ad arrivare a 415
cm di lunghezza. Frontalmente il muso si ispira chiaramente a quello
della 500 (stessi gruppi ottici e stesso baffo cromato della
mascherina), mentre posteriormente troviamo una coda leggermente
bombata, leggera e slanciata con due fari scudati e fari supplementari
incastonati come gemme nel paraurti dove trova spazio anche la targa.
Salendo a bordo ci troviamo
dentro un abitacolo molto luminoso grazie agli ampi vetri, curato e di
buona qualità complessiva. La plancia è identica a quella della 500
(lucida, in colore carrozzeria), ma abbiamo bocchette di aerazione più
grandi e comode. Analizzando la consolle i comandi della radio cd e le
manopole del clima sono ben disposte. Di facile lettura è il quadro
strumenti.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive: la Fiat 500 L guidata è stata la 1300 Multijet Pop Star da
21176 €. La nuova monovolume di casa Fiat riprende la forma della 500,
allungandola, e riecheggiando nel nome ricordi vintage (la 500 L era una
versione della vecchia 500). il comportamento stradale del prodotto
torinese è molto buono: è un veicolo maneggevole, comodo, confortevole, ha
un abitacolo spazioso e luminoso.
Tutte queste doti appena
elencate sono merito da un lato degli ingegneri di casa Fiat, ma
dall'altro anche del propulsore che monta la vettura guidata. Il motore in
questione è l'ormai stranoto 1300 Multijet, qui declinato nella potenza di
85 cv, che assicura brillantezza ed elasticità garantendo costi di
gestione bassi.
Infine il listino prezzi:
si va
da 15500 € della 1400 Pop fino ad arrivare a 19850 € della 900 Twinair
Lounge (Benzina), si va da 17750 € della 1300 Multijet Pop fino ad
arrivare a 20950 € della 1300 Multijet Lounge (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Fiat 500c: Alla Fiat 500 si affianca la 500C
Fiat Doblò : Seconda Generazione per la
multispazio torinese
Fiat Freemont: Arriva sul mercato il Freemont
Fiat Lo Strada - Nuova generazione
per il pick-up di casa Fiat
Fiat Panda - 1980 – 2012: 32 anni di
Panda
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|