MONOVOLUME DA CAMPAGNA
NORCIA – La Fiat amplia la gamma della 500L lanciando sul mercato la
versione da campagna della monovolume torinese: la 500L Trekking. La
vettura da sterrato italiana è disponibile con 2 motori a benzina (900
Twinair Turbo da 105 cv, 1400 da 95 cv) o con 2 motori Turbodiesel
Multijet (1300 da 85 cv, 1600 da 105 cv), nell'unico allestimento
disponibile Trekking.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente sono poche le
modifiche che differenziano questa versione dalla 500L normale: abbiamo
protezioni in plastica nera lungo i parafanghi, le classiche protezioni
sottoscocca in color alluminio sotto i paraurti, le feritoie sportive ai
lati del paraurti anteriore, l'altezza da terra aumenta di 1,5 cm
rispetto alla 500L. Per tutto il resto, il corpo vettura è immutato
rispetto alla versione di partenza.
Salendo a bordo, anche qui,
non vi sono differenze fra la 500L e la versione Trekking, tranne
nella presenza, sulla Trekking davanti al cambio, del tasto del Traction+
(utilizzabile fino a 30 km/h, questo dispositivo riesce a migliorare il
grip quando una delle due ruote motrici tende a slittare; fa da
differenziale autobloccante).
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive: la 500L Trekking provata è stata la 1600 Multijet 105 cv da
25982 €. La Fiat propone la sua monovolume media in veste da quasi SUV:
ecco cosa si può dire guardando la 500L Trekking. La declinazione
campagnola della 500L su strada ha un comportamento tipico da
monovolume: comoda e confortevole, con tanto spazio a bordo, maneggevole
e facile da parcheggiare grazie ai sensori di parcheggio. A tutto questo
si aggiunge la presenza di modifiche estetiche e funzionali (su tutti il
Traction+) che permettono alla 500L Trekking di affrontare anche
sterrati e strade accidentate.
Da ultimo spazio merita il
cuore pulsante di quest'auto: il 1600 Multijet da 105 cv. Questo
motore è il top level della gamma di propulsori a gasolio per la gamma
500L. Le sue caratteristiche principali sono sicuramente la brillantezza,
l'elasticità, una buona potenza in termini di cavalli vapore.
Caratteristiche che unite a bassi costi di gestione fanno sì che questo
motore sia quello da preferire in rapporto anche alla mole della 500L
Trekking.
Infine il listino prezzi:
si va da 19650 € della 1400 Trekking fino ad arrivare a 20750 € della 900
Twin Air Turbo Trekking (Benzina), si va da 21850 € della 1300 Multijet
Trekking fino ad arrivare a 22950 € della 1600 Multijet Trekking (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
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Allevi Bruno.
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