SCALARE LA COMPATTEZZA
PORTO SAN GIORGIO – La Fiat amplia la gamma Panda affiancando alla
versione berlina la 4x4. La nuova generazione di un classico da sterrato
e strade impervie (la prima generazione della Panda 4x4 è del 1983) si
presenta nelle due varianti Trekking (4x2) e 4x4, con 1 motore a Benzina
900 Twinair Turbo da 85 cv, 1 Motore Diesel Multijet 1300 da 75 cv, 1
Motore a Metano 900 Twinair Turbo da 80 cv.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Panda 4x4 si
distingue dalla Panda normale per la maggiore altezza da terra, le
protezioni sottoscocca, i fascioni laterali specifici. Tutto il resto del
corpo vettura, compresi frontale e coda sono immutati. Anche internamente
l'abitacolo è pressochè uguale: unica differenza interna è la presenza del
tasto dell'ELD che permette di azionare elettricamente la trazione
integrale (sulla Trekking vi è invece il sistema Traction+ che ripartisce
elettronicamente la coppia sulle ruote anteriori, incrementando la
motricità del veicolo).
Ed ora il momento del test
drive: la Panda provata è stata la versione 900 Twinair Trekking da
17308 €. La Fiat ammoderna anche la Panda 4x4 lanciando sul mercato la
terza generazione di una delle vetture compatte a trazione integrale più
vendute e amate sul mercato italiano. Questa nuova versione esteticamente
è uguale alla berlina da cui deriva, ma grazie alla maggior altezza da
terra e ai sistemi elettronici di cui dispone, permette un uso agevole
anche su sterrati e percorsi impervi.
Fonte : Allevi Bruno
Il motore che equipaggia la
versione provata è il 900 Twinair a Benzina. Questo motore,
bicilindrico ad aria da 900 cm3 e 85 cv di potenza, fa fare un piacevole
salto indietro di 30 anni, facendo tornare alla mente la storica Panda 30
che, equipaggiata con un bicilindrico da 652 cm3, aveva un sound che si
avvicina molto a quello di questo motore (non è un sound fastidioso, è un
piacevole sibilo rotondo).
Da ultimo i prezzi: si
va da 15200 € della 900 Twinair Trekking per arrivare a 16950 € della 900
Twinair 4x4 (Benzina), per la versione a Metano occorre spendere 17450 €
della 900 Twinair Trekking, si va da 15900 € della 1300 Multijet Trekking
per arrivare a 17650 € della 1300 Multijet 4x4 (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Fiat Panda - 1980 – 2012: 32 anni di
Panda
Fiat 500c: Alla Fiat 500 si affianca la 500C
Fiat 500L: Arriva la 500L
Fiat Doblò : Seconda Generazione per la
multispazio torinese
Fiat Freemont: Arriva sul mercato il Freemont
Fiat Lo Strada - Nuova generazione
per il pick-up di casa Fiat
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|