FORD OPEN SPACE
GROTTAMMARE – La Ford amplia la sua gamma di monovolumi presentando
l'erede della Fusion, la B-Max. L'ultima nata in casa Ford, che amplia
il segmento monovolumi della casa tedesca (le altre appartenenti a
questa categoria sono C-Max, S-Max, Galaxy), è disponibile con 3 motori
a Benzina (1000 Ecoboost da 100 cv, 1400 da 90 cv, 1600 da 105 cv)
oppure con un motore Turbodiesel TDCI 1600 da 95 cv, negli allestimenti
Base o Titanium.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la compatta
monovolume tedesca (è lunga solo 408 cm), presenta linee spigolose e
forme compatte, ha un corpo vettura dal disegno filante e moderno.
Frontalmente abbiamo il nuovo family feeling Ford: frontale corto e
penetrante, fari affusolati che si prolungano nel paraurti, grande
mascherina trapezoidale che ingloba la targa. Posteriormente vi sono le
tipiche forme da monovolume: ampio lunotto vetrato, grande portellone,
leggere bombature, fari anche qui affusolati che si raccordano
lateralmente con le fessure delle guide delle portiere laterali
scorrevoli.
Salendo a bordo della B-Max
abbiamo una straordinaria sorpresa: è la prima auto in Europa e forse
al Mondo a non avere il montante centrale del tetto che divide la parte
anteriore da quella posteriore: merito è della scocca rinforzata. Di
conseguenza l'accesso interno è praticamente perfetto, comodissimo, grazie
all'apertura totale data anteriormente dalle porte tradizionali, mentre
posteriormente abbiamo le portiere laterali scorrevoli.
Fonte : Allevi Bruno
Dopo questa diesamina sul
particolare della B-Max, accomodandosi dentro la vettura tedesca,
troviamo un abitacolo luminosissimo, grazie alla grande superficie vetrata
e al grande tetto panoramico in vetro (optional), molto curato e di ottima
qualità. D'effetto la consolle centrale di due colorazioni diverse e su
due livelli diversi: lo stereo e il sistema di intrattenimento raccolti in
uno scudo di colore scuro in sommità di consolle, mentre i comandi clima
di colore più chiaro sono collocati nella parte finale della stessa.
Sportivo è il quadro
strumenti, assai ben leggibile. Ed ora il momento del test drive: la
Ford B-Max provata è stata la 1000 Ecoboost Titanium da 22530 €. La nuova
nata in casa Ford è una monovolume compatta da città, ideale per quelle
famiglie che hanno bisogno di vetture spaziose ma non vogliono rinunciare
alla praticità e alla maneggevolezza tipiche di medio-piccole che in città
hanno il loro ambiente ideale. Su strada la B-Max è una vettura intuitiva
nella guida, maneggevolissima, molto comoda, confortevole, spaziosa sia
anteriormente che posteriormente, con un ottimo bagagliaio.
Prestazionalmente parlando la B-Max guidata è mossa da quello che è stato
eletto Motore dell'Anno: il 1000 Benzina Ecoboost a 3 cilindri da 100 cv.
Questo propulsore, nonostante abbia solo 3 cilindri, è silenziosissimo,
molto fluido, potente e brioso, elastico e strizza l'occhio all'acquirente
con costi di gestione davvero irrisori.
Infine il listino prezzi:
si va da 16250 € della 1400 Base per arrivare a 19250 € della 1600
Titanium con Cambio Automatico (Benzina), si parte da 18500 € della 1600
TDCI Base per arrivare a 20000 € della 1600 TDCI Titanium (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Ford - Arriva il nuovo Ranger, il Pick-Up Ranger
Ford: Arriva la nuova C-Max
Ford : Ecco la nuova Focus
Ford Fusion: Provata la Fusion
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|