SPORT ED ECOLOGIA
GROTTAMMARE – La Ford si lancia nel segmento delle piccole SUV –
Crossover con la Ecosport. Il nuovo prodotto globale della casa tedesca
(viene sviluppata in Brasile e prodotta in più continenti) è disponibile
con 2 motori Benzina (1000 Ecoboost da 125 cv, 1500 da 110 cv) o con 1
Motore Turbodiesel TDCI 1500 da 90 cv, in allestimento unico.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Ecosport,
disponibile solo con trazione anteriore, ha parecchi elementi che ne
accentuano l'immagine di piccola suv. A partire dalle forme piuttosto
aggressive ma simpatiche del frontale, con il cofano corto, la
mascherina molto estesa e i fari sottili, per continuare con gli enormi
passaruota sporgenti, l'altezza di ben 165 cm (da terra l’altezza è di
20 cm) e la stessa ruota di scorta esterna, coperta da un elegante
copriruota in colore carrozzeria.
Belli i gruppi ottici
posteriori e molto fuoristradistico è anche l’apertura laterale “a libro”
del portellone posteriore. Internamente l'accesso è facilitato sia
dalla notevole altezza delle porte, sia dalla chiave elettronica che
sblocca automaticamente le serrature appena ci si avvicina. Valida anche
la posizione di guida, dominante: il sedile è comodo, dotato anche delle
regolazioni in altezza e del supporto lombare, oltre che di un piccolo
bracciolo centrale incernierato sullo schienale.
Fonte : Allevi Bruno
All'interno, la Ford
EcoSport sembra una Fiesta più grande: la plancia, spigolosa e
moderna, è praticamente la stessa; idem per il cruscotto,) e i comandi
del “clima” . Aiutati dal volante regolabile in altezza e profondità, è
facile mettersi a proprio agio, e godere di una notevole visibilità.
Nell’abitacolo, di spazio ce n'è parecchio, anche sopra le teste e per
le gambe. Tasche e piccoli vani abbondano, e il cassetto sulla destra
della plancia è anche refrigerato. I sedili sono ben realizzati. Ed ora
il momento del test drive: la Ford Ecosport guidata è stata la 1500 TDCI
da 23650 €.
Il nuovo prodotto di casa
Ford si affaccia nel settore delle crossover compatte, utili per chi
ha bisogno di un veicolo multifunzionale e che, anche in assenza di
tradizione integrale, possa affrontare sterrati non impegnativi grazie
alla notevole altezza da terra (la Ecosport è alta da terra ben 20 cm). Su
strada il comportamento è molto positivo: la guida alta e l’altezza da
terra permettono di vedere comodamente ciò che accade, durante la marcia,
attorno alla vettura. Il confort di bordo e l’insonorizzazione rendono
piacevole ogni viaggio. È molto maneggevole intuitiva nella guida grazie
alle dimensioni compatte. Ottimo è anche il nuovo 1500 Turbodiesel da 90
cv, novità nella gamma motori di casa Ford. Questo propulsore, unico
motore diesel disponibile sulla Ecosport, è elastico e brillante, con la
giusta dose di potenza e brio, e soprattutto ha costi di gestione bassi.
Infine il listino prezzi:
si va da 19250 € della 1500 110 cv per arrivare a 20000 € della 1000
Ecoboost 125 cv (Benzina), per la versione 1500 Diesel da 90 cv occorrono
20750 €.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Ford - Arriva il nuovo Ranger, il Pick-Up Ranger
Ford: Arriva la nuova C-Max
Ford : Ecco
il Tourneo Custom
Ford : Ecco la nuova Focus
Ford Fusion: Provata la Fusion
Ford: Nuova Monovolume in Casa Ford,
Arriva la B-Max
Ford: Restyling per la Fiesta
Ford rinnova la Kuga - Ecco il
Test Driver
Ford Tourneo Connect - Provata la
multispazio di casa Ford
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|