L'ELEGANZA DIVENTA SPORTIVA
GROTTAMMARE – La Ford rinnova anche la Focus, rendendola oggetto di un
restyling che la fa assomigliare al resto della rinnovata gamma auto.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova Focus è disponibile
nelle varianti di Carrozzeria Berlina o Station Wagon, è equipaggiata
con 3 Motori Benzina (1000 da 100 o 125 cv, 1500 da 150 cv, 2000 da 250
cv), 1 Motore GPL (1600 da 125 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (1500
TDCI da 95 o 120 cv, 2000 TDCI da 150 o 185 cv), negli allestimenti
Plus, Titanium, Business (solo versioni Diesel), Titanium X, ST.
Esternamente a cambiare maggiormente è il frontale, con la nuova
mascherina in posizione rialzata e i fari più sottili (anche bixeno, che
adattano il fascio di luce alle condizioni della strada, a 1.000 euro).
Più di dettaglio gli
interventi alla zona posteriore, dove si nota più che altro il nuovo
paraurti. Mentre la Ford Focus Wagon riprende le sportiveggianti forme
della berlina tranne che per la coda, slanciata ed elegante nonostante sia
stata allungata di 20 cm per guadagnare capacità di carico. Internamente
lo spazio per passeggeri e bagagli sulla Ford Focus non è variato di un
centimetro. Tutta nuova è invece la plancia, ora in plastica scura
satinata e con inserti color alluminio opaco. Pratici, il nuovo vano
dietro la leva del cambio (dotato di due listelli che fungono da
portabibite, scorrevoli per adattarsi a tutte le taglie di bottiglie e
lattine) e i pulsanti per "clima" e audio, grandi e ben individuabili.
Fonte : Allevi Bruno
Di alto livello la
sicurezza: oltre ai conosciuti comandi vocali, alla chiamata
automatica d'emergenza e alla chiave MyKey (permette di impostare limiti
come quello di velocità ed è pensata per i guidatori meno esperti, come i
neopatentati), ora non mancano la frenata automatica d'emergenza fino a 50
km/h, l'avviso di rischio di tamponamento a velocità maggiori, il sistema
che avvisa il guidatore di un possibile colpo di sonno, quello che
riconosce i segnali e li riproduce sullo schermo multifunzione a colori
del cruscotto e quello che segnala il sopraggiungere di vetture quando si
esce in "retro" da un parcheggio.
Ed ora il momento del test
drive: la Ford Focus guidata è stata la 1500 TDCI 120 cv Wagon
Titanium X da 29550 €. La Focus si rinnova sposando il nuovo family
feeling di casa Ford con la grande mascherina di forma romboidale in
posizione rialzata e i fari affusolati a bordare il cofano. Su strada la
vettura è maneggevole, brillante, molto confortevole e spaziosa
(sopratutto questa versione Station Wagon, che ha un bagagliaio enorme).
Il motore che equipaggia la vettura provata è l'ottimo 1500 Turbodiesel
da 120 cv. Questo propulsore, è piccolo di cilindrata ma ha un cuore
grande. Infatti, a mio parere, dà alla Focus prestazioni da cilindrata
superiore (brio, potenza, velocità, brillantezza), ma con consumi e cosi
di gestione da piccola cilindrata, quale è il 1500.
Da ultimo il listino
prezzi. Iniziamo con la versione Berlina: si va da 18750 € della
1000 Ecoboost 100 cv Plus per arrivare a 32250 € della 2000 ST
(Benzina), si va da 20250 € della 1600 Plus per arrivare a 22000 € della
1600 Titanium (GPL), si va da 21000 € della 1500 TDCI 95 cv Plus per
arrivare a 34000 € della 2000 TDCI 185 cv ST (Diesel). Ora il momento
della Station Wagon: si va da 19750 € della 1000 Ecoboost 100 cv Plus
per arrivare a 33250 € della 2000 ST (Benzina), si va da 21250 € della
1600 Plus per arrivare a 23000 € della 1600 Titanium (GPL), si va da
22000 € della 1500 TDCI 95 cv Plus per arrivare a 35000 € della 2000
TDCI 185 cv ST (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
|