SPAZIO GERMANICO
GROTTAMMARE – La Ford amplia la gamma Focus, affiancando alla versione
berlina la versione station wagon. La Focus per famiglie è equipaggiata
con un motore a benzina 1600 da 125 e 150 cv e un motore diesel TDCI
Common Rail da 115 cv, negli allestimenti Plus e Titanium. La nuova
Focus Wagon esternamente presenta molti caratteri comuni con la versione
berlina.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Infatti le differenze
maggiori sono nella parte posteriore, dal montante centrale fino alla
coda. Anteriormente sia la berlina che la station wagon presentano lo
stesso frontale: linee muscolose, bombature e cofano spiovente rendono
le due versioni della Focus (Berlina e Station Wagon) il giusto incontro
fra vetture per famiglie e sportive di razza. Posteriormente invece la
Station presenta le differenze maggiori: parte posteriore allungata,
portellone posteriore ampio e gruppi ottici allungati, che danno
dinamismo e slancio alla coda.
Internamente l'abitacolo è
molto curato e costruito con criterio: lo spazio abbonda sia
anteriormente che posteriormente, il bagagliaio è grande e permette di
caricare oggetti anche ingombranti. La consolle centrale è
tecnologicamente avanzata e completa di tutti gli ultimi ritrovati in
fatto di intrattenimento, sicurezza e confort (navigatore, sistema radio
CD, climatizzatore automatico bizona). All'avanguardia è anche il quadro
strumenti, dove a una strumentazione che si rifà a quella degli aerei, fa
da tecnologico completamento il computer di bordo ricchissimo di
informazioni utili che aiutano il conducente a essere sempre informato
sullo stile di guida e su ciò che succede attorno alla vettura.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive: la Ford Focus Wagon guidata è stata la 1600 TDCI 115 cv
Titanium da 26750 €. La versione per famiglie della berlina tedesca, sul
mercato italiano da pochi giorni, declina per famiglie i canoni di
sportività e confort presenti sulla Focus Berlina. Infatti le differenza
maggiori fra la versione 5 porte e la station, risiedono nella diversa
forma della carrozzeria, mentre per il resto, le affinità sono molte. Su
strada la Focus Station è una vettura molto confortevole da guidare,
maneggevole nel traffico cittadino, sportiva e grintosa, ma sopratutto
sicura.
Infatti qui troviamo molti
ritrovati tecnologici all'avanguardia. Fra tutti degni di essere
citati sono: il riconoscimento dei segnali stradali e la visualizzazioni
degli stessi sul computer di bordo, il controllo di efficienza alla guida,
il sistema di monitoraggio dell'angolo cieco, l'attivazione automatica
della frenata in città per evitare collisioni con i veicoli che precedono.
Infine spazio al propulsore che equipaggia la vettura guidata: il 1600
TDCI Turbodiesel Common Rail da 115 cv. Questo motore, per ora l'unica
scelta diesel per quanto riguarda la Focus Wagon, è un propulsore
elastico, potente e brillante. Oltre a questo è molto silenzioso ed
economo, e garantisce alla station tedesca prestazioni di tutto rispetto
avendo al contempo costi di gestione contenuti.
Infine i prezzi: si va
da 18500 € della 1600 Plus 125 cv fino ad arrivare a 22250 € della 1600
150 cv Titanium (Benzina), si va da 20750 € della 1600 TDCI 115 cv Plus
fino ad arrivare a 22250 € della 1600 TDCI 115 cv Titanium (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|