BELLEZZA ELEGANTE
GROTTAMMARE – La Ford rinnova il suo cavallo di battaglia per
eccellenza: la Focus. La vettura statunitense si presenta con la nuova
generazione sul mercato italiano equipaggiata con un 1600 Benzina da
105, 125 e 150 cv e con un 1600 Turbodiesel TDCI Common Rail da 115 cv,
negli allestimenti Plus e Titanium.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova Focus presenta
caratteri sportivi uniti a una compattezza che da sempre ha
contraddistinto la vettura statunitense. La linea, che rispecchia l'ormai
noto Kinetic Design, è bella da vedere e cattura lo sguardo, grazie alle
innovazioni di design che modificano, senza stravolgere, il corpo
vettura bombato che da sempre è nel DNA della media di casa Ford. Queste
innovazioni di design sono presenti nel frontale, dove a sottolineare il
Kinetic Design (nervature che dal cofano arrivano fino al paraurti,
presa d'aria ampia a forma trapezoidale) abbiamo i gruppi ottici
ondulati che ben sottolineano l'idea di grinta e dinamismo del frontale.
Come il frontale è dinamico
così la coda è slanciata e sportiva, grazie non solo alla consueta coda
bombata (caratteristica della Focus dalla prima generazione), ma
sopratutto ai grintosi gruppi ottici posteriori dal disegno dinamico e
affusolato. Internamente la vettura statunitense si presenta con un abitacolo
spazioso, ottimamente costruito, elegante e sportivo. Di qualitĂ l'insieme
dei materiali presenti e anche l'assemblaggio è al top della categoria.
Fonte : Allevi Bruno
Grintosa è la consolle
centrale a scudo, dove sono ben integrati fra loro i comandi del
navigatore, i comandi radio e climatizzazione. Sportivo e tecnologico è il
quadro strumenti dove risalta lo schermo a colori del computer di bordo.
Ed ora il momento del test drive: la Ford Focus provata è stata la 1600
Ecoboost 150 cv Titanium da 26775 €. La nuova generazione della Focus si
modernizza rimanendo fedele alla tradizione delle precedenti serie (la
linea si è modernizzata senza stravolgimenti).
Su strada il comportamento
è ottimo, unendo prestazioni da sportiva purosangue a
caratteristiche tipiche di una berlina da città . Molto maneggevole, è
facile da guidare grazie alla miriade di ritrovati tecnologici di cui è
fornita (servosterzo elettrico, assistenza alla partenza in salita,
sensori di parcheggio anteriori e posteriori). Infine ampio spazio al
motore: la versione provata è equipaggiata con il top level della gamma
a benzina.
Il 1600 Ecoboost Turbo da
150 cv, che scalpita sotto alla Focus guidata, è eccezionale per
prestazioni e silenziositĂ , molto elastico e brioso, e sopratutto
strizza l'occhio all'ambiente essendo Euro 5 di emissioni ed avendo
consumi molto contenuti (16 km/l).
Infine i prezzi: si va
da 17750 € della 1600 102 cv Plus a 21500 € della 1600 Turbo Ecoboost
150 cv Titanium (Benzina), si va da 20000 € 1600 TDCI 115 cv Plus ai
21500 € della 1600 TDCI 115 cv Titanium (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|