TEMPO LIBERO ALLA TEDESCA
GROTTAMMARE – La Ford presenta sul mercato nazionale l’ultima serie del suo
pick-up, il Ranger. Il veicolo tedesco è equipaggiato con 2 motori diesel
common rail TDCI (2500 da 143 cv e 3000 da 156 cv), nelle varianti di
carrozzeria Chassis, Super Cab, Doppia Cabina, negli allestimenti XL, XLT,
XLT Limited.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente il Ranger si
presenta come un veicolo dalle forme muscolose e massicce che denotano la
robustezza del prodotto made in Ford. Importante è il frontale dove i grandi
gruppi ottici fanno da cornice alla imponente mascherina lucida.
Mentre il posteriore si
caratterizza per la presenza dell’ampio cassone, il cui portellone è
elegantemente incorniciato da gruppi ottici trasparenti, che danno una nota
di sportività al mezzo tedesco.
Salendo a bordo del Ranger ci
troviamo davanti a un veicolo che nella sua linearità interna esprima la
raffinatezza e il gusto per l’eleganza non ostentata tipica dei modelli
Ford.
La qualità dei materiali usati è
buona, come buono è l’assemblaggio interno. Andando ad addentrarci più nel
dettaglio, molto bella risulta la consolle centrale di color alluminio dove
troviamo ordinatamente disposti i comandi radio e clima. Ben fatto è anche
il quadro strumenti, completo di tutto e ben leggibile.
Il Ford Ranger provato è stato il
2500 TDCI Doppia Cabina XL da 27400 €.
Fonte : Allevi Bruno
Il Ranger è un veicolo studiato
per essere il giusto mix fra un veicolo da lavoro e un veicolo per il tempo
libero. Ciò è permesso grazie alla presenza di un ampio cassone posteriore
che permette il carico di oggetti voluminosi e ingombranti in tutta
sicurezza.
La versione provata presenta,
come tutta la gamma Ranger, la trazione integrale 4WD con marce ridotte, che
permette l’uso del Ranger anche su terreni accidentati e ne fa un veicolo
anche per uso fuoristradistico. Su strada il pick-up tedesco si comporta in
maniera egregia: è molto maneggevole e facile da guidare nonostante la mole
non proprio da utilitaria. La guida rialzata permette un ottimo controllo
della strada e di ciò che accade attorno al veicolo. Infine spazio al
motore.
La versione guidata monta il
motore diesel common rail 2500 da 143 cv. Questo propulsore risulta
notevolmente elastico e molto brillante, e secondo me, non è per nulla
sotttopotenziato rispetto alla mole del veicolo. Inoltre è un motore
silenzioso che fa sentire il suo brio e la sua potenza, permettendo un uso
del Ranger su tutti i terreni, da quelli accidentati (grazie alla trazione
integrale 4WD) a quelli asfaltati. Infine ecco i prezzi: si va da 23500 €
del Ranger 2500 TDCI Chassis XL fino a 36500 € del 3000 TDCI XLT Limted
Automatico (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
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