MULTISPAZIO DA CITTA'
GROTTAMMARE – La Ford amplia la gamma Tourneo, lanciando in Italia la
sua piccola multispazio, la Tourneo Courier. La neonata della casa
tedesca è disponibile con 1 Motore a Benzina (1000 Ecoboost da 100 cv)
oppure con 2 Motori Turbodiesel TDCI (1500 da 75 cv o 1600 da 95 cv),
negli allestimenti Plus, Titanium.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Ford Tourneo
Courier è la prima multispazio compatta della casa americana: è lunga
416 cm e, diversamente da alcune sue concorrenti, non ha l'aria di un
furgone da lavoro "vestito a festa". Le linee sono infatti dinamiche,
quasi sportiveggianti, e ricordano quelle delle Fiesta: mascherina alta
e sottile, fari schiacciati e sfuggenti, passaruota marcati e una
nervatura all'altezza delle maniglie che caratterizza la fiancata, con
due porte scorrevoli posteriori.
Rispetto all'utilitaria, la
Tourneo Courier è più lunga di 19 cm e questo nonostante la meccanica e la
piattaforma siano le stesse. Internamente anche il posto di guida è più
simile a quello di una berlina che di una multispazio. La plancia ha forme
moderne, ispirate alla Fiesta, il sedile ha la regolazione in altezza e il
volante anche quella in profondità (una rarità in questo genere di
vetture).
Fonte : Allevi Bruno
Cruscotto e consolle centrale
sono invece ripresi direttamente dall'utilitaria Ford, lo spazio non manca
in ogni direzione. Dietro, in particolare, in tre non si sta scomodi: la
seduta è lunga, larga e poco profilata al centro e anche i più alti hanno
spazio per le gambe. Inoltre, l'abitacolo è pieno di soluzioni "furbe":
sopra le poltrone c'è una mensola e ci sono ampi portaoggetti sul tunnel,
sotto la seduta del sedile destro e nelle porte. Le porte posteriori sono
ampie e non pesanti da azionare: sono dotate di vetri apribili a compasso
e non manca un blocco automatico che impedisce di aprire totalmente quella
sinistra quando lo sportellino del carburante è aperto (per evitare che
vada a colpire la pistola di rifornimento).
Chi siede dietro ha inoltre a
disposizione due tavolini ripiegabili con ganci appendiborse. Un gesto,
poi, basta per ripiegare lo schienale frazionato del divano (e la seduta
può essere anche ribaltata a ridosso delle poltrone, liberando un piano di
carico lungo 125 cm). Il baule della Ford Tourneo Courier è quello che ci
si aspetta da un veicolo del genere: ampio, regolare e con una soglia di
carico vicina a terra (49 cm).
Non manca neppure la
cappelliera regolabile su due livelli, capace di reggere fino a 10 kg e
che può scivolare contro il divano quando non serve. Ed ora il momento del
test drive: la Ford Tourneo Courier provata è stata la 1500 TDCI Plus da
19671 €. La più piccola della gamma Tourneo si presenta in Italia
assecondando e soddisfando le richieste di quel pubblico che vuole un auto
compatta e spaziosa da usare tutti i giorni sia in città che fuori. Il
comportamento stradale della Tourneo Courier è ottimo. Molto maneggevole
grazie alle dimensioni compatte, è facile da guidare grazie alla posizione
di guida rialzata da cui si ha il pieno controllo di tutto quello che
avviene in marcia. Comodo e confortevole, ha molto spazio a bordo molto
ben sfruttabile. Il motore che lo equipaggia è il 1500 Turbodiesel da 75
cv. Questo propulsore è l'entry level della gamma a gasolio (l'altro
disponibile è il 1600 TDCI da 95 cv), ha una giusta dose di potenza e
brillantezza, e, vista la bassa cilindrata, ha anche bassi costi di
gestione complessivi.
Infine il listino prezzi:
si va
da 15500 € della 1000 Ecoboost Plus a 17000 € della 1000 Ecoboost Titanium
(Benzina), si va da 17000 € della 1500 TDCI Plus per arrivare a 19250 €
della 1600 TDCI Titanium (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Ford: Restyling per la Focus
Ford - Arriva il nuovo Ranger, il Pick-Up Ranger
Ford: Arriva la nuova C-Max
Ford : Ecco la nuova Focus
Ford Fusion: Provata la Fusion
Ford: Nuova Monovolume in Casa Ford,
Arriva la B-Max
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|