LO SPAZIO FUNZIONALE
GIULIANOVA LIDO – La Volkswagen lancia in Italia l’erede della Golf
Plus, la Golf Sportsvan. La versione monovolume della Golf è disponibile
con 2 Motori a Benzina (1200 TSI da 86 o 110 cv, 1400 TSI da 125 o 150
cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel TDI (1600 da 90 o 110 cv, 2000 da
150 cv), negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova
Volkswagen Golf Sportsvan è l’erede della Golf Plus, di cui riprende
solo apparentemente le proporzioni. In realtà è più lunga di 13 cm (per
un totale di 434), più larga di 5 (181 da una fiancata all’altra) e più
bassa di 2 millimetri. E la distanza tra le ruote anteriori e quelle
posteriori (il passo) è aumentata di ben 11 cm (ora è di 269 cm): il
risultato è una monovolume più slanciata, ma soprattutto con una
maggiore abitabilità interna. La base di partenza è quella della settima
generazione della Golf, da cui riprende il frontale. Il posteriore è
slanciato, la coda è dritta con un grande portellone, i gruppi ottici
sottili che danno un tocco di sportiva eleganza alla coda.
Internamente nella nuova
Volkswagen Golf Sportsvan basta un’occhiata alla plancia per notare la
cura con cui è realizzata (molto bello e scenografico il navigatore a
sfioramento in centro consolle). Se poi si allunga la mano se ne può
verificare la qualità dei materiali, la stessa che si trova anche in zone
meno in vista, come i vani portaoggetti. Tanta anche la tecnologia che
debutta su questa monovolume, a partire dal sistema di monitoraggio
dell’angolo cieco dei retrovisori che, sfruttando gli stessi radar,
segnala i veicoli in arrivo (e, quindi, a rischio di collisione) quando si
sta uscendo in retromarcia da un parcheggio a “pettine”. Non possono
ovviamente mancare (tra gli optional) dispositivi quali le sospensioni
attive, il cruise control con radar di distanza e la frenata d’emergenza
da andature cittadine.
Fonte : Allevi Bruno
Oltre ai sette airbag
(che diventano nove, ordinando anche i due laterali posteriori per il
torace) e, per chi non vuol farsi mancare nulla, sfizi come le poltrone
con funzione massaggio. Scenografico anche il tetto in vetro. Completo è
il quadro strumenti. Ed ora è il momento del test drive: la Volkswagen
Golf Sportsvan provata è stata la 1600 TDI 110 cv Highline DSG Automatica
da 28899 €. La Volkswagen sostituisce la Golf Plus con una vettura più
sportiva, in cui la praticità della monovolume si unisce all’eleganza e
alla sportività tipica della Golf.
Su strada la versione per
famiglie numerose della bestseller tedesca è comoda e confortevole,
spaziosa a bordo (ottima la modulabilità dei sedili) cosiccome è ampio e
facile da caricare il bagagliaio. Maneggevole, precisa nei cambi di
direzione, ottimo è il cambio automatico DSG (sempre pronto e preciso). Da
ultimo spazio merita il 1600 TDI che equipaggia la Golf Sportsvan guidata.
Questo motore turbodiesel da 110 cv (l’altro 1600 TDI eroga 90 cv), è
sicuramente il propulsore ideale per quest’auto, in quanto unisce
brillantezza e potenza ai costi di gestione contenuti.
Infine il listino prezzi:
si va da 19200 € della 1200 TSI 85 cv Trendline per arrivare a 27750 €
della 1400 TSI 150 cv Highline con Cambio DSG (Benzina), si va da 22000 €
della 1600 TDI 90 cv Trendline per arrivare a 30800 € della 2000 TDI 150
cv Highline con Cambio DSG (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Vedi anche:
Mercedes Classe C: Ecco la nuova
Classe C Station Wagon
Mercedes-Benz Classe E
coupé
Mercedes - Ecco la Classe E Cabrio
Mercedes : Ecco la nuova Classe B
Mercedes E Station Wagon
Marcedes: La Gamma A si allarga e arriva la CLA
Mercedes : La Mercedes ristilizza la R
Mercedes - Provata la C Coupè
Mercedes : Provata la nuova Classe A
Mercedes - Restyling per la GLK
Mercedes rifà il trucco alla Classe E
Mercedes rinnova profondamente la Classe M
Mercedes : Si amplia la gamma CLS
con la CLS Shooting Brake
Mercedes SL : Provata la nuova
generazione della Mercedes SL
Mercedes Slk: Arriva sul mercato italiano la terza generazione della spider tedesca
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|