SETTE DI FAMIGLIA
GIULIANOVA LIDO – La Vokswagen amplia la gamma Golf, presebtando la
versione Variant della 7° Generazione della Berlina Tedesca. La variante
per famiglie della Golf è disponibile con 2 Motori a Benzina (1200 TSI
da 85 o 105 cv, 1400 TSI da 122 o 140 cv), 1 Motore a Metano (1400 TGI
da 110 cv), 2 Motori Turbodiesel TDI (1600 da 90, 105 o 110 cv oppure
2000 da 150 cv), negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Volkswagen
Golf Variant con la coda somiglia alla berlina sino al montante centrale
ma è di 30 cm più lunga (per un totale di 456 cm) e ha il passo di 264
cm contro 260: ne guadagna la capacità del bagagliaio, da record per la
categoria (605/1620 litri). Il posteriore è molto elegante, le forme
tondeggianti del bagagliaio danno leggerezza e dinamismo alla coda.
Grintosi i gruppi ottici
trapezoidali. Internamente l'abitacolo della Golf Variant non cambia e
ricalca quello della settima generazione della Golf, con la consolle
orientata verso il guidatore, il cruscotto chiaro ed elegante e l'ampio
display a sfioramento di 8" del navigatore (optional). Il volante ha la
corona lievemente appiattita nella parte bassa . Le poltrone sono comode e
contengono bene il corpo in curva: quella del guidatore offre estese
regolazioni che, aggiungendosi a quelle del volante sia in altezza sia in
profondità, consentono anche alle persone di statura alta di trovare
facilmente l'impostazione migliore.
Fonte : Allevi Bruno
Ma è il baule che segna il
punto a favore più importante per la nuova Volkswagen Golf Variant.
Grazie alla carrozzeria lunga 456 cm (30 cm più della berlina, 3 più della
vecchia famigliare) e al passo di 264 cm (la Golf VII arriva a 260), la
nuova wagon garantisce una capacità minima di 605 litri e massima di 1620
(contro i 505/1495 della precedente Variant): davvero un bagagliaio da
record di categoria (molto vicino a quello della sorella maggiore Passat,
che offre 603/1731 litri). Progettato e rifinito con grande attenzione ai
dettagli, il vano ha una forma regolare, supera i 180 cm di lunghezza con
il divano giù (che crescono a 267 con l’optional dello schienale del
sedile del passeggero ripiegabile in avanti) e resta piatto quando si
abbassa il divano. Inoltre, la soglia di carico bassa da terra (61 cm) non
fa fare troppa fatica per stivare nel baule oggetti pesanti o voluminosi.
Pratico anche il doppio
fondo, nascosto sotto il piano di carico, che può essere regolato in
altezza o rimosso. Ed ora il momento del test drive: la Volkswagen Golf
Variant provata è stata la 2000 TDI DSG Highline da 35387 €. La Golf 7
diventa ancora più familiare, grazie alla versione Variant. La
declinazione station wagon del mostro sacro della casa tedesca è una Golf
a tutti gli effetti: sportiva, grintosa, comoda, confortevole,
maneggevole. In più con il grande bagagliaio permette a chi vuole una
Golf, ma ha bisogno di tantissimo spazio a bordo, sopratutto per caricare
oggetti ingombranti e voluminosi, di poterla scegliere tranquillamente.
Ottima è anche l'accoppiata fra il Cambio DSG a 7 Rapporti e il 2000
Turbodiesel da 150 cv. Accoppiata che dà potenza, brio, brillantezza alla
versione Station della Golf, trasformandola, se si pigia il pedale
dell'acceleratore, da una vettura per famiglie a una sportiva tutto pepe.
Infine il listino prezzi:
si va da 19150 € della 1200 TSI 85 cv Trendline fino ad arrivare a 27400 €
della 1400 TSI 140 cv DSG Highline (Benzina), si va da 21900 € della 1400
TGI Trendline fino ad arrivare a 27550 € della 1400 TGI DSG Highline
(Metano), si va da 21950 € della 1600 TDI 90 cv Trendline fino ad arrivare
a 30750 € della 2000 TDI DSG Highline (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|