QUANDO SPORT E SPAZIO SI FONDONO
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Honda presenta in Italia la versione
station wagon della Civic: la Civic Tourer. La nuova station giapponese
è disponibile con un solo motore Turbodiesel I-DTEC 1600 da 120 cv,
negli allestimenti Comfort, Sport, Lifestyle, Executive.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Più lunga di 24 cm della
berlina da cui deriva, la nuova Honda Civic Tourer ha un aspetto
elaborato, slanciato e inconfondibile. Da record, in rapporto agli
ingombri della carrozzeria (454 cm la lunghezza), la capacità del
bagagliaio: 624 litri (1668 a divano ripiegato). Se il frontale è identico
a quello della Civic Berlina, le novità estetiche sono nel posteriore,
dove il tetto sembra fluttuare fra i vetri dei finestrini posteriori che
si raccordano al lunotto senza inserti di carrozzeria.
Accattivante è la fascia che
racchiude i gruppi ottici che corre da un lato all’altro della coda
della Civic Tourer. L’abitacolo della Honda Civic Tourer riprende quello
della berlina. Nel complesso ben fatto, è molto spazioso e si distingue
per la plancia dall’aspetto futuribile, con la completa strumentazione
(analogica e digitale) disposta su due livelli. Riuscita l’originale
seduta sollevabile del divano (presente anche nella berlina), per
caricare facilmente oggetti alti. Il “pezzo” forte, comunque, è il
baule.
Fonte : Allevi Bruno
Facilmente accessibile (la
soglia di carico è vicina al suolo), ha un forma regolare e, con il
divano in uso, sotto il tendalino può trasportare tanti oggetti, cui si
possono aggiungere altri oggetti nel vano (117 litri) ricavato sotto il
fondo. Ed ora il momento del test drive: la Honda Civic Tourer guidata è
stata la 1600 I-DTEC Sport da 25376 €. La nuova station di casa Honda
riprende in pieno i canoni sportivi della Civic rendendoli più spaziosi,
più adatti a famiglie che fanno della Station Wagon l’auto ideale per
chi vuole unire confort a comodità e capacità di carico elevate. Su
strada la Civic Tourer è molto maneggevole, briosa, divertente da
guidare, confortevole.
Tutte queste doti, insite nel
DNA della vettura giapponesi sono merito da un lato della cura
costruttiva degli ingegneri giapponesi e dall’altro da ciò che pulsa
sotto il cofano. Il motore che la equipaggia è il nuovo 1600 Turbodiesel
da 120 cv, unico motore disponibile per quest’auto. Questo propulsore,
più umano del 2200 Turbodiesel che ha sostituito su tutta la gamma
Civic, è brillante e potente, non è sottodimensionato alle dimensioni e
alla mole dell’auto e da ultimo permette di avere ottime prestazioni,
divertendosi senza svenarsi (costi di gestione irrisori).
Da ultimo il listino prezzi:
si va da 23180 € della 1600 I-DTEC Comfort per arrivare a 31230 € della
1600 I-DTEC Lifestyle (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Honda Civic - Nuova generazione per la Civic
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