ELETTRICITA’ SPORTIVA
GROTTAMMARE – La Honda continua con il presentare sul mercato italiano
vetture ibride dall’alto contenuto tecnologico ed ecologico. Dopo la
Civic Hybrid e la Insight, ecco arrivare la CR-Z, la prima coupè ibrida
della casa giapponese. La CR-Z è equipaggiata con un motore a benzina
(1500 di cilindrata) e uno elettrico che sviluppano totalmente 124 cv di
potenza, negli allestimenti S, Sport, GT, GT Plus, GT Plus I-Pilot.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente la CR-Z è una
coupè dalla linea decisamente sportiva e grintosa. Il corpo vettura è
compatto e presenta forme decisamente anticonformiste, molto
particolari. Frontalmente abbiamo un muso molto basso e un cofano
spiovente con un frontale lineare e pulito (grandi ed eleganti i gruppi
ottici).
Mas è nel posteriore che la
CR-Z da il meglio di se in fatto di grinta sportiva e di ecletticità nelle
forme. Infatti abbiamo il tetto che degrada dolcemente verso la coda e una
coda tronca, dove l’elemento più caratteristico è dato dalla traversa del
portellone che spezza in due la coda, creando un curioso spolier basso,
che da grinta al posteriore. D’effetto anche i gruppi ottici di forma
triangolare che seguono il dinamico gioco delle linee posteriori.
Salendo a bordo della CR-Z ci
si trova di fronte a una coupè pura. Infatti lo spazio, come in ogni Coupè
2 posti che si rispecchi è abbondante per i passeggeri anteriori e
inesistente, o quasi, per quelli posteriori. Tralasciando l’inesistenza
delle sedute posteriori, concentriamoci sulla parte anteriore
dell’abitacolo.
Abitacolo che è costruito con
cura, ben assemblato, e con toni decisamente sportivi. Infatti abbiamo una
seduta bassa e sedili avvolgenti, con volante piccolo e verticale, leva
del cambio anch’essa di piccole dimensioni e in alluminio. Avvenieristica
è la consolle centrale con il grande schermo del navigatore in posizione
rialzata, accanto ai comandi clima racchiusi in un piccolo e pratico scudo
affianco al volante.
Fonte : Allevi Bruno
Ma il meglio della CR-Z,
secondo me, è nel quadro strumenti. Qui abbiamo una strumentazione
digitale piena di dati e spie colorate con il contagiri che cambia
colore a seconda della tipologia di guida che si sta attuando: Normal
(Blu), Sport (Rosso), Econ (Verde). Ed ora il momento del test drive. La
CR-Z guidata è stata la 1500 GT Plus I-Pilot da 28750 €. La CR-Z va ad
arricchire la gamma Ibrida della casa giapponese, proponendosi come una
sportiva coupè con un occhio alla grinta e un occhio all’ecologia.
Su strada la CR-Z ha i canoni
di sportiva purosangue (motore brillante, abitacolo sportivo,
piacevolezza di guida), ma con la dote in più di avere in abbinata al
motore termico il motore elettrico (sistema IMA derivato dalla Insight),
che permette un forte abbattimento dei consumi (la casa dichiara 20 km
con un litro di benzina).
Infine i prezzi: si va da
21800 € della 1500 S ai 28100 € della 1500 GT Plus I-Pilot (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
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