CARATTERE CITTADINO, SPAZIO DA MONOVOLUME
PORTO SAN GIORGIO – La Honda presenta in Italia la nuova generazione della sua
entry car, la Jazz. La nuova compatta giapponese è disponibile con un solo
motore 1300 a Benzina da 102 cv, negli allestimenti Trend, Comfort, Elegance.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente, più lunga di 10
centimetri rispetto al modello che sostituisce, la nuova generazione della Jazz
ne riprende la forma da piccola monovolume, con la coda tronca e il muso
sfuggente, ma ha più personalità. La fiancata è contraddistinta da una doppia
nervatura e le ampie le prese d’aria anteriori e posteriori danno un tocco di
grinta alla carrozzeria. I fari, più sottili, sono raccordati nella mascherina
di colore nero lucido, formando un profilo a “V”.
Internamente, l'abitacolo della
Honda Jazz, ricco di vani e portabottiglie (nelle tasche delle porte
anteriori e nel tunnel), è decisamente più curato rispetto al passato. Il
sistema multimediale Honda Connect, con schermo sensibile al tatto consente
l’accesso a internet e la gestione di applicazioni dedicate e del navigatore
(optional). Da segnalare inoltre che gli smartphone possono dialogare con i
sistemi di bordo grazie all'interfaccia Mirrorlink e alle connessioni Usb e
Bluetooth. Sotto lo schermo, i comandi del climatizzatore.
Fonte : Allevi Bruno
Il serbatoio, posizionato (come
nella vecchia Jazz) sotto ai sedili anteriori, lascia ampio spazio nella
zona posteriore, sia per i passeggeri (che beneficiano anche dell'allungamento
del passo di 3 cm) che per i bagagli: la seduta posteriore (frazionata in due
parti) si può sollevare facilmente, facendo posto così a oggetti alti e stretti.
Ma c’è anche la possibilità di reclinare di 180 gradi lo schienale dei sedili
anteriori, formando un piano piatto.
Ed ora il momento del test drive:
la Honda Jazz provata è stata la 1300 Comfort da 16882 €. La Jazz nuova
generazione arriva sul mercato italiano forte di un buon successo di pubblico
dato dalle forme da monovolume e dalla qualità costruttiva di casa Honda. Su
strada la Jazz testata è molto confortevole, spaziosa internamente, ben
costruita. Silenziosissima in marcia, ha una comoda leva del cambio (piccola e
dalla facile impugnatura) e uno sterzo sempre pronto alle sollecitazioni. Cuore
della vettura è il 1300 a Benzina da ben 102 cv. Questo propulsore, unico a
listino, unisce le doti da tranquillo motore da città se non si affonda
sull'acceleratore a quelle di uno scalpitante motore se si pigia
sull'acceleratore (potenza e prestazioni da cilindrate superiori).
Infine il listino: si va da
14600 € della 1300 Trend per arrivare a 18250 € della 1300 Elegance con Cambio
Automatico CVT (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Honda Civic - Nuova generazione per la Civic
Honda - Provata la Civic Station Wagon
Honda - Provata la nuova CR-V
Honda Jazz Hybrid
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|