INTELLIGENZA GRINTOSA E RILASSANTE
ASCOLI PICENO – La Hyundai presenta sul mercato italiano la sua berlina
media con cui è iniziato il nuovo corso nomistico della casa coreana,
quello con la I: la I30. La nuova media orientale è disponibile con 2
motori a benzina (1400 da 100 cv, 1600 da 120 o 135 cv) e 2 motori
diesel CRDI common rail (1400 da 90 cv, 1600 da 110 o 128 cv), negli
allestimenti Classic, Comfort, Style.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova I30 è
un netto passo avanti rispetto alla precedente generazione: la nuova
serie è una berlina compatta dalle forme aggressive e sportive che
strizza l'occhio sia al mondo dei giovani sia a chi cerca una vettura
comoda e confortevole per la famiglia. Accattivante il frontale con il
cofano spiovente che si fonde con le due mascherine racchiuse in uno
scudo di forma esagonale, grintosi i gruppi ottici affusolati e
d'effetto i fari fendinebbia contornati dalle luci diurne a led.
Posteriormente abbiamo forme
bombate e sinuose che alleggeriscono la coda; dinamici i gruppi ottici a
scudo che seguono l'andamento delle nervature laterali. Internamente
abbiamo un abitacolo arioso e moderno, curatissimo nella qualità
costruttiva e nell'accostamento cromatico e dei materiali. Analizzando più
nel dettaglio la parte anteriore e la consolle centrale nello specifico,
vediamo come i comandi, i tasti e le varie manopole sono posizionati in
modo giusto e intuitivo.
Fonte : Allevi Bruno
Vi sono inoltre vari e comodi
portaoggetti, e la consolle medesima è scenograficamente retroilluminata
con un vivo blu elettrico, lo stesso blu elettrico che retroillumina il
quadro strumenti (quadranti grandi, completezza di spie, visibilità
ottima). Ed ora il momento del test drive: la Hyundai I30 1600 CRDI 128 cv
Style da 23400 €. La nuova I30 rompe con il passato accattivandosi e
diventando nelle forme esteriori, molto più grintosa e sportiva della
prima generazione della berlina di casa Hyundai. Guidare la nuova I30 è
una piacevolissima sorpresa: è un auto rilassante, confortevole, comoda ed
intuitiva nella guida.
Ottimamente insonorizzata, ha
sterzo e cambio preciso, abbondante spazio a bordo, sia nell'abitacolo che
nel bagagliaio. La vettura provata monta il 1600 Turbodiesel Common Rail
CRDI da 128 cv, il top level della gamma propulsori a gasolio per quanto
riguarda la berlina orientale. Questo motore è elastico, brillante e
potente: è il giusto compromesso fra il peso della vettura e le
prestazioni offerte, non dimenticandosi dei costi di gestione. Infatti il
1600 Turbodiesel in questione garantisce circa 24 km/l e costi di
manutenzione contenuti.
Infine il listino prezzi:
si va
da 16300 € della 1400 Classic fino ad arrivare a 21000 € della 1600 135 cv
Style (Benzina), si va da 18200 € della 1400 CRDI Classic fino ad arrivare
a 22500 € della 1600 CRDI Style (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Vedi Anche:
Hyundai : E' arrivata la Veloster
Hyundai Genesis: Nuova coupè per la casa coreana
Hyundai IX20: Arriva la multispazio compatta in
casa Hyundai
Hyundai IX35
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|