ASIMMETRICA SPORTIVITA'
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Hyundai prosegue nel suo ampliamento gamma
lancia sul mercato italiano la sua idea di coupè compatta,
riappropiandosi di una fascia di mercato lasciata dopo l'uscita di scena
della Scoupè. Questa vettura è la Veloster. La nuova coupè compatta
della casa coreana, è equipiaggiata con un 1600 Benzina da 140 cv, negli
allestimenti Comfort e Sport.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Veloster è
una coupè molto particolare nelle linee. Le forme dell'ultimo prodotto
coreano sono sportive e grintose, con l'eccezionalità delle porte
asimmetriche. Infatti se da un lato troviamo una sola portiera, nel lato
opposto le portiere sono due, come su una tradizionale berlina. Il
frontale sottolinea la sportività e la grinta insite nel DNA della
Veloster (fari sinuosi e allungati, muso sporgente e bombato), mentre
posteriormente troviamo il lunotto posteriore “smezzato” dallo spolier
trasversale, un paraurti bombato e una coda tondeggiante, che danno
leggerezza e muscolosità alla Veloster.
Internamente l'abitacolo è
quello di una coupè pura: compatto, ampio anteriormente, un po' meno
dietro, ma per nulla scomodo grazie alle porte asimmetriche. Sportivi sono
i sedili, sportiva è la leva del cambio, elegante è la consolle centrale a
V con inserti alluminio, dove in posizione rialzata vi è il grande display
del sistema di intrattenimento, seguito a ruota dai comodi comandi del
climatizzatore. Ben fatto è il quadro strumenti a tunnel, leggibile e
dalle forme sportive dei quadranti.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento test
drive: la Veloster provata è stata la 1600 Comfort da 23019 €. La
seconda coupè di casa Hyundai dopo la Genesis, si presenta sul mercato
italiano con soluzione stilistiche per nulla banali (vedi le porte
asimmetriche) e con un look grintoso e sportivo.
La Veloster su strada è un
esatto mix fra una coupè e una berlina di fascia media: se a normali
regimi il comportamento (comoda, comfortevole, compatta) e la
maneggevolezza sono quelli tipici di una vettura del Segmento C, se si
spinge sull'acceleratore, i 140 cv del 1600 a Iniezione Diretta di
Benzina, fanno sentire la loro presenza, trasformando l'ultima nata della
casa Coreana, in una vettura assai sportiva, molto prestazionale e
grintosa, senza però prosciugare il portafoglio (ottimi consumi, costi di
gestione contenuti e basse emissioni di CO2).
Infine il listino prezzi:
si va da 22100 € della 1600 GDI Comfort per arrivare a 25190 € della
1600 DCT Cambio Automatico Sport (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Hyundai Genesis: Nuova coupè per la casa coreana
Hyundai IX20: Arriva la multispazio compatta in casa
Hyundai
Hyundai IX35
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|