SIGNORILITA’
BRITANNICA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Jaguar, storica casa
automobilistica inglese, lancia sul mercato la XF, che va a sostituire
la S-Type. La nuova lussuosa berlina made in England, è
equipaggiata con 2 motori a benzina (3000 da 238 cv e 5000 da 385 e 510
cv) e un motore diesel (3000 da 241 e 275 cv), negli allestimenti
Luxury, Premium Luxury, Stealth Edition, Portfolio, XFR.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La linea della XF fa da
collante fra la storia passata della casa inglese e quella presente e
futura. Qui troviamo i canoni di eleganza british che hanno da sempre
contraddistinto il marchio inglese uniti a sportività e
dinamicità delle forme, a cui Jaguar si sta accostando
ultimamente.
Il corpo vettura è
infatti molto filante e grintoso, ma non rinuncia all’eleganza
tipica della storia del giaguaro. Muscoloso e d’impatto il
frontale, dove troviamo una mascherina grigliata a forma di scudo,
sapientemente racchiusa fra due grandi gruppi ottici dalla forma
sinuosa e dinamica.
Particolarmente sportiva
è la coda, dove troviamo il lunotto fortemente inclinato, una
breve coda tradizionale, un elegante cromatura a proteggere la targa,
cromatura che funge da raccordo alla fanaleria di forma affusolata ed
allungata. Se esternamente si capisce da subito che siamo di fronte a
una Jaguar con la J maiuscola, è salendo a bordo che
l’eleganza e la sportività del marchio inglese si fanno
sfavillanti e sfarzose.
Ovviamente eccelsi sono i
materiali usati per l’abitacolo (soffici pelli per i
rivestimenti e i sedili, alluminio o radica per gli inserti su porte e
plancia).
Raffinatissima è la
plancia, con degli eleganti inserti in radica o alluminio a seconda
delle versioni. Ma il meglio di se la XF, per eleganza e completezza lo
da nella consolle centrale. Qui troviamo in posizione rialzata il
sistema di navigazione con schermo a colori; sotto al navigatore
trovano alloggiamento il clima automatico e l’autoradio con
lettore cd. Nel tunnel centrale abbiamo le maggiori particolarità
tecnologiche.
Infatti, abbiamo il tasto
start stop di accensione del veicolo, il cambio automatico (non vi
è leva, vi è una rotellina selettrice che consente il cambio
delle varie marce), un raffinato portabicchieri e il freno a mano ad
azionamento elettrico.
Fonte : Allevi Bruno
Sportivissimo è il
quadro strumenti, illuminato di un bel blu che da una sensazione
riposante agli occhi del guidatore. Ed ora il momento test drive: la
Jaguar XF provata è stata la 3000 D V6 Premium Luxury da 63760
€. La sostituta della S-Type, si presenta come una vettura dal
design elegante e seducente, con note raffinate e sportive. Come ogni
Jaguar questa vettura, eccelsa già da ferma, le doti migliori le
dà in movimento.
Su strada la berlina
britannica è un autentico salotto su 4 ruote.
L’insonorizzazione interna è perfetta e il comfort a bordo
eccellente, grazie alla qualità costruttiva dell’interno
della vettura. Nonostante le dimensioni non proprio da tranquilla
utilitaria, la XF si lascia guidare in maniera molto tranquilla.
L’auto è pronta e reattiva in qualunque situazione, molto
brillante, potente e silenziosa. Potenza e silenziosità sono
assicurate dal 3000 Turbodiesel da 241 cv che permette alla XF di
trasformarsi da tranquilla e lussuosa berlina a sportiva borsaiola nel
giro di pochi secondi. Infine i prezzi: si va da 52870 € della
3000 Luxury a 91700 € della 5000 XFR (Benzina), si parte da
49700 € della 3000 D 241 cv Luxury fino ad arrivare a 67000
€ della 3000 DS 275 cv Portfolio (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|